SCIENZE CHIMICHE E FISICHEModulo CHIMICA ORGANICA E AMBIENTALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Salvatore FAILLARisultati di apprendimento attesi
Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze e le metodologie di base per lo studio dei composti organici. Inoltre, fanno parte degli obbiettivi del modulo le conoscenze e le competenze utili ad una valutazione della tossicità, dell’impatto ambientale e sui luoghi del lavoro delle sostanze chimiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma
previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei concetti di base di chimica generale.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- - Elementi di chimica organica: idrocarburi alifatici saturi ed insaturi. Nomenclatura e reattività. Idrocarburi aromatici.
- Principali gruppi funzionali: alogenuri, alcoli, fenoli e tioli, eteri, esteri, aldeidi e chetoni, ammine, acidi carbossilici.
- Polimeri di adizione e polimeri di condensazione.
- Interazioni onde elettromagnetiche-materia. Origine dell’emissione e dell’assorbimento. Diseccitazione radiativa e non radiativa. Idrocarburi ad effetto serra. Molecole organiche tossiche. PBC, IPA, DDT. Biomagnificazione e definizione di dose letale, DL50.
- Composti inorganici ed impatto ambientale. Metalli pesanti ed inquinamento dell’ambiente. Tossicità dei metalli pesanti. Mercurio, piombo, cadmio ed arsenico.
- Nocività delle sostanze chimiche. Generalità Rischio NBC. Classificazione dei prodotti pericolosi per la salute.
2
-
Testi di riferimento
- Colin Baird, “Chimica Ambientale”, Zanichelli.
- Appunti di lezione
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Elementi di chimica organica: idrocarburi alifatici saturi ed insaturi. Nomenclatura e reattività. Idrocarburi aromatici. | |
2 | Principali gruppi funzionali: alogenuri, alcoli, fenoli e tioli, eteri, esteri, aldeidi e chetoni, ammine, acidi carbossilici. | |
3 | Polimeri di adizione e polimeri di condensazione | |
4 | Interazioni onde elettromagnetiche-materia. Origine dell’emissione e dell’assorbimento. Diseccitazione radiativa e non radiativa. Idrocarburi ad effetto serra. | |
5 | Molecole organiche tossiche. PBC, IPA, DDT. Biomagnificazione e definizione di dose letale, DL50 | |
6 | Composti inorganici ed impatto ambientale. Metalli pesanti ed inquinamento dell’ambiente. Tossicità dei metalli pesanti. Mercurio, piombo, cadmio ed arsenico | |
7 | Nocività delle sostanze chimiche. Generalità Rischio NBC. Classificazione dei prodotti pericolosi per la salute umana |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo
dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Argomento a piacere - idrocarburi alifatici ed aromatici - polimeri - principali gruppi funzionali - molecole organiche tossiche e DL50 - biomagnificazione - metalli pesanti ed inquinamento ambientale - rischio NBC