IGIENE E INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
Modulo SISTEMI DI GESTIONE QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: AGATA MATARAZZO

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Il percorso formativo del corso, progettato in collaborazione con i docenti delle altre discipline dell’area, mira all'acquisizione dei principi teorici concernenti i modelli di gestione delle certificazioni volontarie adottabili dalle aziende presenti sul territorio, indipendentemente dalla dimensione e dal processo produttivo. in particolare, si richiede la conoscenza dei sistemi imprenditoriali, definizione di qualita', certificazione volontaria secondo le norme internazionali ISO 9001, strumenti di customer satisfaction; impatto ambientale dei cicli produttivi, inquinanti in aira e suolo, sistemi di gestione ambientale secondo le normative internazionali ISO14001, strumenti di comunicazione della sostenibilita' ambientale; incidenti nei luoghi di lavoro e malattie professionali, sistemi di gestione della sicurezza, norme ISO45001, norme OHSAS 18001, prevenzione degli incidenti, tecniche di risk management

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

 Particolare attenzione è rivolta anche all’attività operativa dei futuri laureati, i quali sono chiamati ad affrontare nella professione le problematiche prima richiamate, spesso in differenti contesti, anche trasversali ed interdisciplinari. A tal fine, il docente utilizza una metodologia didattica ampiamente orientata anche all'acquisizione operativa ("saper fare") degli strumenti analitici e concettuali proposti durante l’insegnamento della disciplina, mirando allo sviluppo di una capacità critica dello studente nei confronti delle tematiche trattate, in un continuo processo di interazione di analisi - sintesi, anche presentando in aula opportuni casi aziendali reali, portati avanti negli anni precedenti. 

3. Autonomia di giudizio (making judgements): 

Lo sviluppo di un'autonoma capacità critica nel contesto delle tematiche trattate è uno dei principali obiettivi formativi dell’insegnamento. Una buona acquisizione delle conoscenze teoriche e delle capacità operative previste nel programma dell’insegnamento non è sufficiente ad una completa formazione dello studente, se tale preparazione non è accompagnata dall'acquisizione di un'approfondita, autonoma, socialmente e moralmente responsabile capacità di valutazione, di impostazione e di risoluzione di un problema. 

 4. Abilità comunicative (communication skills): 

Lo studente è messo in condizioni di relazionarsi e di trasferire a terzi, anche non specialisti, con chiarezza espositiva, precisione, padronanza di espressione e linguaggio tecnico appropriato, informazioni, analisi, giudizi di valore, progetti e proposte operative concernenti le problematiche ambientali, aziendali e di gestione, che la precipua attività lavorativa porterà ad affrontare, sapendone esporre anche le motivazioni e le ipotesi adottate. A tal fine, accanto ad un’appropriata conoscenza teorica delle normative volontarie di riferimento, è indispensabile acquisire una capacità di applicazione operativa degli strumenti legislativi a disposizione. 

5. Capacità di apprendimento (learning skills):

 Si forniscono agli studenti sin dall’inizio delle lezioni opportuni suggerimenti e stimoli per una partecipazione quanto più attiva possibile all'intero processo formativo e per un miglioramento del metodo di studio individuale, ai fini di un più efficace apprendimento della disciplina, che presenta precipue caratteristiche in termini di apprendimento, mediante un appropriato processo induttivo - deduttivo. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato con lezioni frontali di due ore ciascuno durante le quali il docente presenta in aula le slides appositamente preparate con le quali spiega in modo molto preciso i contenuti del corso; inoltre ad ogni fine modulo il docente presenta esperti in aula atti a proporre casi studio aziendali su imprese che hanno già fatto proprio o implementati gli strumenti di gestione volontaria presentati dal docente. Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare in modo attivo al dialogo e a proporre spunti di discussione con gli esperti imprenditori invitati in aula.

Prerequisiti richiesti

conoscenza del sistema imprenditoriale sanitario

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria; il docente tuttavia invita gli studenti ad una frequenza attiva durante il ciclo di lezioni proposto; per gli studenti che otterranno una percentuale minima concordata ad inizio lezioni (80% di presenze per ogni modulo) sono previsti colloqui ad ogni fine del modulo, in modo da affrontare l’esame immediatamente dopo la fine delle lezioni inerente argomento oggetto del colloquio

Le lezioni verranno svolte in presenza, il supporto didattico è rappresentato dalle slides proiettate in aula dal docente, ci saranno anche testimonianze imprenditoriali e visite aziendali per meglio far comprendere il contenuto degli argomenti trattati in aula.

Contenuti del corso

La qualità totale: la qualità secondo le norme ISO 9000/94, ISO 9000/2000*, ISO 9000/2008, ISO 9000/2015. Gli attori della certificazione. La certificazione dei prodotti e del sistema aziendale, Iter di certificazione*, presentazione del manuale di qualità. La piramide di qualità. 

Problematiche inerenti la gestione della sicurezza in azienda, le normative  in tema di gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro*,  i sistemi di sicurezza e di prevenzione del rischio di incidente nei luoghi di lavoro; le norme volontarie internazionali in tema di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro; le Norme ISO 45001;  il manuale di sicurezza*, i documenti necessari per ola certificazione del sistema qualità; la responsabilità sociale di impresa, principi di etica aziendale; le normative internazionali SA 8000*, 

L'evoluzione del concerto di inquinamento ambientale dal punto di vista chimico ed economico; inquinanti atmosferici*, fra cui SOx, CO2, NO2, PM10; la qualità delle risorse idriche, indice COD e BOD;  gli strumenti cogenti di politca ambientale; le norme command and control*; la gestione ambientale volontaria secondo la normativa internazionale ISO 14001/2004* e sue modifiche, Iter di Certificazione volontaria, strumenti di politica ambientale, costi e benefici ambientali, documenti necessari per la certificazione di qualità ambientale, regolamento comunitario EMAS.

Testi di riferimento

 CLASADONTE M, MATARAZZO A, SABBIA A, BRUNO B.V (2005). Linee guida di contabilità ambientale degli enti territoriali. Il Comune di Catania, CATANIA:Tipolito Gullotta;

AREZZO C.- DAMICO R.- RANDONE S. (2008) A CURA DI. La Responsabilità Sociale oltre l’impresa, MILANO:FrancoAngeli;

 DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La gestione volontaria della qualità Introduzione al corso Presentazione degli argomenti Definizione di qualità
2Norma ISO 9001:1994 Le norme ISO 9000 del 2000* Le norme ISO 9000 del 2008 e del 2015 Iter per ottenere la certificazione della qualità Il ciclo di DEMING PLAN DO CHECK ACT*
3La qualità nelle aziende agroalimentari Normative cogenti in tema di sicurezza alimentare 11 Il sistema HACCP nelle aziende agroalimentari* Le fasi di implementazione dell’HACCP Confronto fra normativa ISO 9000 e HACCP*
4Le principali conferenze internazionali in tema di politica ambientale La combustione* I principali inquinanti atmosferici* Definizione di rifiuti Principali normative cogenti in tema di gestione dei rifiuti* Metodi di gestione dei rifiuti
5Le norme di sistemi di gestione ambientale ISO 14000* Iter di certificazione ambientale* Documenti per la certificazione ambientale Vantaggi e costi Il regolamento comunitario EMAS* Iter di certificazione Evoluzione verso EMAS 2- EMAS 3 Life Cycle Assessment*
6 La Gestione volontaria della sicurezza e dell’etica aziendale. Introduzione al modulo Malattia professionale; incidenti nei luoghi di lavoro
7Normative volontarie in tema di gestione della sicurezza in azienda Le norme internazionali OHSAS 18001 E ISO45001

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale con almeno tre domande su ogni modulo; il contenuto verte su tutti gli argomenti trattati in aula per i frequentanti, incluse le visite aziendali e le testimonianze degli imprenditori, e su tutti gli argomenti previsti nella materia per i non frequentanti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

piramide documentale, i sistemi di gestione della qualita', le norme ISO 9001,Total Quality Management; Ciclo di Deming; definizione di inquinamento nella teoria economica; l'impatto ambientale dei cicli produttivi, principali inquinanti atmosferici, le norme ISO14001, il regolamento EMAS, le malattie professionali, i dieci punti High Level Structure; il manuale di gestione; le procedure opertive tecniche di prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro, malattie professionali; la norma ISO 45001, i sistemi di gestione integrati; la norme SA 8000; il Codice etico