SCIENZE GIURIDICHE
Modulo DIRITTO PENALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: AMALIA ORSINA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione  

Il corso si propone di impartire le coordinate fondamentali che caratterizzano l’intervento del diritto penale a tutela del bene della salute, individuale e collettiva, con particolare riferimento a tre specifici settori: la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; la salute agro-alimentare; la salute quale bene correlato alla tutela dell’ambiente. A tal fine, dopo il preliminare inquadramento dei principi generali del diritto penale, si procederà ad approfondire le fonti normative vigenti nonché il dibattito dottrinale e giurisprudenziale sui principali profili di tali discipline, anche mediante lo studio di casi pratici. Per tal via lo studente potrà acquisire consapevolezza dei beni giuridici di rango primario che vengono in rilievo nell'esercizio della propria futura attività professionale nonché delle tecniche di tutela penale dispiegate al riguardo dall’ordinamento giuridico.  


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La frequenza del corso consentirà agli studenti di maturare: consapevolezza delle logiche di politica criminale sottese all’intervento del diritto penale nei tre suddetti settori; capacità di analisi della normativa rilevante in materia; comprensione della pertinente prassi applicativa.

In particolare, con riferimento al settore della salute e sicurezza del lavoro lo studente potrà applicare le conoscenze acquisite in ordine alla disciplina penale vigente in tema di valutazione e gestione dei rischi nei luoghi di lavoro, coadiuvando il datore di lavoro, pubblico o privato, nella prevenzione di infortuni e malattie professionali.  

Con riferimento al settore agro-alimentare lo studente sarà capace di orientarsi rispetto alle tecniche di tutela penale della salute dei consumatori, così da potere assicurare nell’esercizio della propria professione igiene e sicurezza di alimenti e bevande nonché riconoscere e contrastare le frodi commerciali commesse a danno della salute pubblica.

Con riferimento al settore ambientale lo studente sarà in grado di comprendere e applicare la normativa vigente in tema di tutela della qualità dell’aria, delle acque e del suolo, con particolare attenzione ai risvolti penalistici delle attività industriali che incidono potenzialmente sulle suddette matrici ambientali.


Autonomia di giudizio

Il corso, affiancando alle lezioni teoriche esercitazioni individuali e di gruppo su casi pratici, mira a fornire agli studenti gli strumenti logici e tecnico-giuridici necessari per sviluppare la propria capacità di giudizio autonomo e pensiero critico sulle questioni politico-criminali e applicative concernenti l’intervento del diritto penale nei tre suddetti specifici settori.


Abilità comunicative

Il corso, attraverso l’attivo coinvolgimento degli studenti durante le lezioni e in occasione delle esercitazioni, mira a consentire loro di impadronirsi del linguaggio tecnico-giuridico proprio del diritto penale nei settori di intervento della loro professione. 


Capacità di apprendimento

Il corso mira a dotare gli studenti delle conoscenze di base nonché degli strumenti logici necessari per proseguire, anche dopo il superamento del relativo esame di profitto, l’approfondimento dei risvolti penalistici della loro professione, così da potere aggiornarsi in rapporto alle sopravvenienze normative e ai mutamenti della prassi applicativa. 

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste lezioni frontali, comprensive di esercitazioni individuali e di gruppo su casi pratici (n. 14 ore).

Prerequisiti richiesti

Nessuno 

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Excursus storico-normativo nei tre settori oggetto del corso, ossia la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il settore agroalimentare e il diritto penale dell’ambiente

 

La ''parte generale'' del diritto penale nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La fisionomia del bene giuridico in questione, la rete dei garanti individuali nonché il contenuto e la ratio dell’obbligo di sicurezza su di essi gravante.

La ''parte speciale” del diritto penale nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il cd. Tusl (Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro): struttura; precetti; apparato sanzionatorio.

La ''parte generale'' del diritto penale agro-alimentare. Le caratteristiche del bene tutelato e i soggetti attivi dell’illecito alimentare.

La ''parte speciale” del diritto penale agro-alimentare. I principali illeciti punitivi contro la salute pubblica e la lealtà commerciale in materia agroalimentare (ad es.: il delitto di avvelenamento di sostanze alimentari nonché il delitto di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari)

La ''parte generale'' del diritto penale dell'ambiente. Le caratteristiche del bene giuridico e le relative tecniche di tutela.

La “parte speciale” del diritto penale dell’ambiente. Le principali fattispecie in materia (ad es.: i delitti di inquinamento ambientale e disastro ambientale).

Testi di riferimento

 

1) D. Castronuovo, Fenomenologie della colpa in ambito lavorativo, in Dir. pen. cont., 2016, 3, p.  216 ss.

 

2a) P. Severino, Il nuovo diritto penale ambientale. Problemi di teoria del reato e profili sanzionatori, in Dir. pen. cont., 2018, 1, p.  190 ss.

 

2b) F. Palazzo, I nuovi reati ambientali. Tra responsabilità degli individui e responsabilità dell’ente, in Dir. pen. cont., 2018, 1, p.  329 ss.

 

2c) C. Ruga Riva, L’ambiente in Costituzione. Cambia qualcosa per il penalista?, in Sistema penale, 16.02.3023

 

3a) M. Donini, Il progetto 2015 della commissione Caselli. Sicurezza alimentare e salute pubblica nelle linee di politica criminale della riforma dei reati agroalimentari, in Dir. pen. cont., 2016, 1, p. 4 ss.

 

3b) Linee guida per lo schema di disegno di legge recante “Nuove norme in materia di reati agroalimentari” (Commissione Caselli). 14 ottobre 2015, in www.penalecontemporaneo.it, pp. 1-18.

 

Il testo dei suddetti articoli, oltre ad essere reperibile nelle relative riviste open access, è disponibile sulla Piattaforma Studium, in cui sarà altresì messo a disposizione ulteriore materiale didattico ai fini dell’approfondimento di specifici profili tematici.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le caratteristiche empirico-criminologiche della criminalità agroalimentare, ambientale e contro la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.Si vedano i materiali didattici di cui sopra
2L’evoluzione della normativa penale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 
3Il datore di lavoro e i relativi profili di responsabilità penale 
4Gli altri garanti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e i relativi profili di responsabilità penale
5Focus sulla tutela penale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro al tempo del Covid-19
6L’evoluzione del diritto punitivo nel settore agroalimentare
7Le principali fattispecie codicistiche in materia di sicurezza agroalimentare e lealtà commerciale
8Focus sulla Legge n. 283/1962 in materia agroalimentare 
9Profili di interferenza tra la tutela penale in materia agroalimentare e i reati ambientali
10Genesi e percorso evolutivo del diritto penale dell'ambiente.
11Bene giuridico dell’ambiente e sue interconnessioni con il bene della salute umana
12I principali reati ambientali.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale orale.

Il candidato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

      - Pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate

      - Comprensione e qualità dei contenuti

      - Capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma

      - Capacità di riportare esempi

      - Proprietà di linguaggio tecnico

      - Capacità espositiva complessiva

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

A titolo meramente esemplificativo: l’obbligo datoriale di valutazione e gestione dei rischi nei luoghi di lavoro; la rete dei garanti in tema di salute e sicurezza del lavoro; il soggetto attivo dell’illecito alimentare; la genuinità della sostanza alimentare e la sua rilevanza penale; l’elemento del pericolo nei delitti contro la salute pubblica; principio di precauzione e reati ambientali; il delitto di inquinamento ambientale.