PREVENZIONE EDUCAZIONE SANITARIA
Modulo PSICOMETRIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
TIZIANA LO CASTRO
Risultati di apprendimento attesi
Fornire gli elementi fondamentali per la padronanza della disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione di concetti inerenti la misura e la ricerca empirica e scientifica. Tramite un approccio di ampia veduta approfondire gli strumenti maggiormente utilizzati nella pratica clinica e nella pratica con i Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l'ausilio di slide.
Discussione di casi clinici.
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità come da regolamento del CdS.
Frequenza lezioni
Lo studente è tenuto a frequentare tutte le attività didattiche e i tirocini professionalizzanti per almeno il 70%
delle ore previste nell’ambito di ciascuna attività. Negli insegnamenti integrati tale percentuale minima deve
essere assicurata per ciascun modulo coordinato.
Contenuti del corso
- Introduzione alla psicometria
- La valutazione intuitiva e la valutazione sperimentale
- Cosa sono e quando vengono utilizzati i test
- Criteri di scelta dei test
- I metodi di campionamento
- Controllo degli effetti di disturbo
- Attendibilità e validità della misurazione
- Lo “scaling” unidimensionale e multidimensionale
- Teoria e tecnica del colloquio
- Esempi di test utilizzati per la valutazione dei DCA
Testi di riferimento
Metodologia della ricerca psicologica 2016 Ed. il Mulino
Materiale fornito dal docente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Introduzione alla
psicometria
Il concerto di misura
La valutazione
intuitiva e la valutazione sperimentale
Cosa sono e quando
vengono utilizzati i test
Criteri di scelta dei
test
Il processo di
ricerca
I metodi di
campionamento
Controllo degli
effetti di disturbo
Attendibilità e
validità della misurazione
L’intervista
Il questionario
Lo “scaling”
unidimensionale e multidimensionale | Dispense; Metodologia della ricerca
psicologica 2016 Ed. il Mulino
|
2 | Teoria e tecnica del
colloquio | Dispense |
3 | Esempi di test
utilizzati per la valutazione dei DCA
| Dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si svolgeranno mediante una prova scritta a risposta multipla
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Il concetto di misura e le relative scale;
- Cosa sono i test e quando vengono utilizzati?
- Quali sono le proprietà psicometriche dei test?
- Quali sono le tecniche di sostegno e quali quelle ostruttive?
- Obiettivi della diagnosi testologica