Alfredo Pulvirenti

Professore ordinario di INFORMATICA [INF/01]

Nato a Catania (CT) il 16 novembre 1974.
Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione presso l'Università di Catania nel 1999 con voti 110/110 e lode.
Nel novembre del 1999 si iscrive al Dottorato di Ricerca in Informatica (XV ciclo) presso l'Università degli Studi di Catania. Ottiene il dottorato in Informatica in data 24 gennaio 2003, discutendo una tesi dal titolo “Data Structures and Algorithms for Optimization Problems and Advanced Search in High-Dimension Metric Spaces”.

Nel 2000, risulta primo classificato per l'attribuzione di n.2 borse di studio annuali del valore di Lit. 30.000.000 per la formazione di eccellenza all'estero bandite dall'Università degli Studi di Catania.
Dal gennaio 2003 diventa Assegnista di Ricerca in Informatica presso il dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Catania. Svolge il programma di ricerca dal titolo “Algoritmi efficienti di clustering e calcolo dei relativi centroidi su spazi metrici. Applicazioni alle range-search queries e alle reti fisse e mobili.”.

Dal 1 marzo 2005 al 30 Novembre 2014 è Ricercatore in Informatica (Inf/01) presso l’Università di Catania.
Dal 1 dicembre 2014 è professore associato in Informatica (INF/01) presso il  dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’università di Catania.

Alfredo Pulvirenti è professore associato di Informatica presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Catania. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente su Bioinformatica, Data Science, Biomedicina e Big Data. Ha trascorso diversi periodi come ricercatore visitatore presso il Courant Institute of Mathematical Science, NYU (NY), e presso il Dipartimento di virologia molecolare, immunologia e genetica medica del Comprehensive Cancer Center presso l'Ohio State University Wexner Medical Center (OH). Ha pubblicato più di 100 articoli scientifici su convegni e riviste internazionali su Bioinformatica e Data Mining.  Ha rilasciato diversi software relativi ai suoi risultati scientifici. Tali strumenti sono ampiamente utilizzati dalla comunità di ricerca: http://www.dmi.unict.it/apulvirenti/site/index.php?id=software

È attualmente responsabile di unità e coordinatore diversi progetti nazionali, anche con partner industriali nell’ambito della Bioinformatica. È co-chair della "Jacob T. Schawartz International School for Scientific Research in BioInformatics and Computational Biology". È stato ed è membro del PC in molte Conferenze Internazionali e referee per diverse riviste internazionali. E’ Editore associato nei seguenti journal Biomolecules MDPI, Bioinformatics and Computational Biology: Frontiers in Genetics, Frontiers in Plant Science, Frontiers in Bioingegneria e Biotecnologie E’ stato guest-associate editor per BMC Bioinformatics, Briefings in Bioinformatics Information Systems.  Coordina il gruppo di ricerca di Bioinformatica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Il gruppo è composto da Alfredo Pulvirenti (group leader), Salvatore Alaimo (RDTb), Giovanni Micale (RTDa), Antonio Di Maria (RTDa PNRR), Grete Francesca Privitera, Roberto Grasso  (dottorando, Sistemi Complessi per le scienze Fisiche-Economiche e della Vita), Giulia Cavallaro (dottoranda, Sistemi Complessi per le scienze Fisiche-Economiche e della Vita, dottorato industriale, IOM Ricerca), Roberta Nicotra (dottorando, Sistemi Complessi per le scienze Fisiche-Economiche e della Vita).

Nell'arco della sua carriera ha insegnato in 12 differenti corsi di studio presso l'Università di Catania per un totale di oltre 500CFU.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Dal 2005 al 2010 ha svolto attività di ricerca inerente i problemi di ottimizzazione su spazi metrici e loro applicazioni nell’ambito della bioinformatica e delle reti. La sua ricerca si è svolta prevalentemente in ambito interdisciplinare, focalizzandosi maggiormente nel settore della bioinformatica e della biomedicina.
Negli ultimi anni i principali argomenti su cui concentra la sua ricerca sono: lo studio del subgraph matching e del network mining; l’allineamento di network biologiche e compressione di grafi attraverso metodi Monte Carlo Markov Chain; lo sviluppo di metodi computazionali e banche dati per l’analisi dei nonCodingRNA; lo sviluppo e l’applicazione di metodi di data mining e statistici per l’analisi dei dati biomedici. L’attività di ricerca è corredata dallo sviluppo di sistemi, distribuiti con licenza OpenSource.
Ampia parte delle sue tematiche di ricerca sono svolte in collaborazione con colleghi di università italiane e straniere, tra cui: Prof. Dennis Shasha (New York University); Prof. Charles E. Lawrence (Brown University); Prof. Carlo Croce (Ohio State University); Prof. Roded Sharan (Tel Aviv University); Prof. Gary Bader (Toronto University); Prof. Carlo Catassi (Università di Ancona).
Annualmente è visiting researcher per brevi periodi presso la New York University e l’Ohio State University. Infine, Alfredo Pulvirenti, collabora attivamente con l’Istituto di Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sezione di Catania, nell’ambito dell’analisi di segnali sismici e vulcanici attraverso algoritmi di data mining.

PAROLE CHIAVE:
ANALISI DEI DATI -  ALGORITMI PROBABILISTICI E STOCASTICI -  BIOINFORMATICA -  ANALISI DI RETI BIOLOGICHE – MICRORNA -  ANALISI DI DATI BIOMEDICI -  ANALISI DI SERIE TEMPORALI - APPRENDIMENTO SUPERVISIONATO -  ALGORITMI PER IL MINING DI GRAFI -  METODI MONTECARLO - PREDIZIONE DI DRUG-TARGET - DRUG COMBIANTION - SISTEMI DI RACCOMANDAZIONE E LORO APPLICAZIONI

 

 

PROGETTI DI RICERCA:

Ricerca regionale e nazionale

[2013-2015]
SIGMA - SISTEMA INTEGRATO DI SENSORI IN AMBIENTE CLOUD PERLA GESTIONE MULTIRISCHIO AVANZATA
Pon Conv. Fesr Ricerca e Competitività - CUP: B61H11000350005
Obiettivo: Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori
[cfr: http://sigma.cdc.unict.it/ ]

[2012-2015]
BIOWINE  - Approccio multidisciplinare per il miglioramento della qualità della produzione vitivinicola
PO FESR 2007-2013  Sicilia - Linea di Intervento 4.1.1.2   - CUP: G23F11000840004
Obiettivo: Promuovere e sostenere l'attività  di ricerca industriale e di innovazione tecnologica nell'ambito di filiere produttive, distretti tecnologici e produttivi in settori di potenziale eccellenza e a elevata integrazione pubblico-privata, compreso il sistema agroalimentare
[cfr: A. Pulvirenti, R. Giugno, R. Distefano, G. Pigola, M. Mongiovì, G. Giudice, V. Vendramin, A. Lombardo, F. Cattonaro, and A. Ferro. A knowledge-base for the vitis-vinifera functional analysis BMC Systems Biology, 2015]

[2012-2015]
PRISMA – PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government
Pon Conv Fesr Ricerca e Competitività - CUP: J71H12000020005
Obiettivo: Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell'informazione
Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare una piattaforma "open" interoperabile di cloud computing per i servizi di e-goverment, su cui realizzare una serie di applicazioni per la Pubblica Amministrazione Locale. La piattaforma consentirà alla PAL di svolgere il ruolo di "cloud provider" offrendo servizi a diverse categorie di utenti. Componenti della piattaforma o interfacce compatibili saranno rese disponibili anche da soluzione IaaS commerciali dei partner industriali presenti nel progetto
[cfr: http://www.ponsmartcities-prisma.it/]