Siglato un accordo di cooperazione con l’University of West Attica di Atene

È stato siglato nei giorni scorsi un accordo di cooperazione tra l’Università di Catania e l’University of West Attica di Atene mirato a potenziare e migliorare le conoscenze e le competenze in campo sanitario.

L’accordo – sottoscritto dall’Università di Catania tramite il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale – prevede la promozione e la realizzazione di azioni nel campo della formazione e della ricerca scientifica tramite l’attivazione di percorsi didattici e di mobilità internazionale rivolti a docenti, ricercatori e a studenti. Sono previsti, inoltre, lo scambio reciproco di informazioni e l’utilizzo di attrezzature nel campo della ricerca.

A sottoscrivere l’accordo di cooperazione i due rettori dei rispettivi atenei, Francesco Priolo (Catania) e Panagiotis E. Kaldis (Atene).

Nei giorni scorsi il prof. Venerando Rapisarda, associato di Medicina del lavoro dell’ateneo catanese e responsabile scientifico dell’accordo di collaborazione, ha incontrato ad Atene il prof. George Dounias, direttore del Dipartimenti di Public Health, e il rettore Panagiotis E. Kaldis per la firma ufficiale.

La West Attica, con oltre 60mila studenti iscritti, oggi è la terza università più importante della Grecia (dopo l’Università Aristotele di Salonicco e l'Università Nazionale e Kapodistriana di Atene) ed è considerata quella in più rapida crescita nel paese e anche nell'Europa sudorientale. Comprende sei scuole e 27 dipartimenti che spaziano dalle scienze moderne alle scienze sociali, amministrative ed economiche, dalle scienze della salute e dell'alimentazione all’ingegneria e agli studi artistici.

Data di pubblicazione: 02/11/2022