Martedì 27 febbraio alle 8:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (Edificio 6 Cittadella Universitaria, via Santa Sofia 64, Catania), avrà luogo l'evento Salute e sicurezza sul lavoro: priorità e prospettive per studentesse e studenti.

L'iniziativa è organizzata dall'Università di Catania per fornire gli strumenti necessari a garantire la salute e la sicurezza degli studenti durante il loro percorso accademico e professionale.

L'evento è interamente dedicato alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con presentazioni ed interventi, guidati da esperti del settore, che metteranno in luce diverse tematiche fondamentali in tale ambito soprattutto per gli studenti, tra cui l'utilizzo degli strumenti di valutazione dei rischi e l'implementazione delle procedure per la sorveglianza sanitaria. Sarà anche approfondito il modello organizzativo della Sicurezza all'Università di Catania, con il ruolo chiave del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e degli attori coinvolti, nonché l'importanza dell'assicurazione INAIL contro gli infortuni.

L'evento è aperto a tutti e si rivolge, in particolare, alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo, i quali, attraverso una sessione dedicata di domande e risposte, avranno l'opportunità di interagire direttamente con i relatori e approfondire i temi trattati.

L'evento è organizzato da Anna Gueli (DFA, Delegata del Rettore alla Sicurezza, prevenzione e protezione dai rischi) e da Caterina Ledda (presidente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro), in collaborazione con  Diana Artuso (direttrice territoriale dell'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro - INAIL).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Data di pubblicazione: 26/02/2024