A Roberto Scicali il premio “Riccardo Giorgino”

È stato assegnato al dott. Roberto Scicali, ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, il premio “Riccardo Giorgino” promosso dalla Fondazione Diabete Ricerca e dalla Società italiana di Diabetologia.

Il dott. Scicali si è aggiudicato il premio – consegnato nei giorni scorsi a Rimini in occasione del 29° congresso nazionale della Società italiana di Diabetologia - per la migliore tesi di dottorato di ricerca in Diabetologia e le Malattie del Metabolismo discussa nell’anno solare 2021 da allievi delle scuole di dottorato italiane attive nell’area endocrino-metabolica.

Il giovane ricercatore dell’ateneo ha frequentato il dottorato di ricerca in Biomedicina traslazionale (33° ciclo) discutendo, nel febbraio 2021, la tesi dal titolo “Impact of hyperlipidemic profiles on atherosclerosis burden in two different cohorts at high cardiovascular risk”. Una tesi - relatore il prof. Francesco Purrello del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale - incentrata sul ruolo delle lipoproteine aterogene nel danno aterosclerotico in popolazioni ad alto rischio cardiovascolare, come i soggetti affetti da ipercolesterolemia familiare o da diabete mellito. La tesi, inoltre, ha valutato il ruolo di nuovi farmaci ipolipemizzanti nel miglioramento del profilo lipidico e nella riduzione del danno vascolare.

Continua a leggere

Data di pubblicazione: 07/11/2022