Premio SIMI "Giovani Ricercatori SIMI Giuseppe Licata" al prof. Antonino Di Pino

Assegnato al dott. Antonino Di Pino, ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, il premio “Giovani Ricercatori SIMI Giuseppe Licata promosso dalla Società Italiana di Medicina Interna. Il premio è riservato ad un ricercatore under 40 che figuri come primo o ultimo autore in 5 pubblicazioni scientifiche su riviste con Impact Factor superiore a 5 contenenti risultati di ricerche svolte in un centro italiano. Il premio è stato consegnato nei giorni scorsi a Roma in occasione del 123° congresso nazionale SIMI.

Il giovane ricercatore dell’ateneo svolge la propria attività clinica e di ricerca presso il reparto di Medicina Interna dell’Ospedale Garibaldi Nesima a Catania diretto dal Prof. Francesco Purrello, ordinario di Medicina interna del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale. L’attività di ricerca del dott. Di Pino è incentrata sulla patogenesi dell’insulino-resistenza, del prediabete, del diabete di tipo 2 e delle loro complicanze focalizzandosi soprattutto sul rapporto tra disturbi dell’omeostasi glicemica e rischio cardiovascolare. Il dott. Di Pino ha svolto parte del propria formazione all'estero, presso la Cardiovascular Division del Guy’s King’s College and St Thomas Hospitals a Londra (direttore Prof. Albert Ferro) e presso la Diabetes Division, University of Texas, a San Antonio (USA) (direttore Prof. R. DeFronzo).

Data di pubblicazione: 11/11/2022