Lipari School 2023 on Computational Life Sciences

Sono aperte fino al 30 aprile 2023 (registrazione tardiva fino al 30 giugno 2023) le iscrizioni alla scuola estiva "Lipari School on Computational Life Sciences”, organizzata dal gruppo di Bioinformatica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Catania, che si terrà dal 23 al 29 luglio 2023 e che avrà come tema "Computational Single-Cell Analysis with application in Biology and Medicine".

Il programma di questa edizione comprenderà lezioni frontali tenute da autorevoli scienzitati in ambito bio-computazionale, quali Dana Pe’er (Sloan Kettering Institute, MSKCC, Combining Single-Cell, Genomic and Machine Learning for Biomedicine), Ido Amit (The Weizmann institute of Science, The power of ONE: Immunology in the age of Spatial and Single-Cell Genomics), Elham Azizi (Columbia University, Computational Modeling of Cancer Dynamics), Itsik Pe’er (Columbia University, Computational Methods for Inferring Biological Heterogeneity from Single-Cell Data). Completeranno il programma degli special seminar che presenteranno delle applicazioni in ambito medico della tecnologia single-cell. La lista dei relatori include anche, Søren Brunak (University of Copenhagen), Carlo Maria Croce (Ohio State University), Napoleone Ferrara (UC San Diego), Alberto Mantovani (Humanitas University), Costantino Pitsalis (Queen Mary University)

Sono ammesse alla scuola due tipologie di partecipanti:

• Studenti, i quali dovranno sostenere un esame che consisterà in una flash presentation di tre minuti sulla propria ricerca e un test finale sui contenuti della scuola;
  • Uditori, i quali assisteranno solo alle lezioni.

L’iniziativa è parte delle summer school series della "J. T. Schwartz International School for Scientific Research" che ogni anno si tengono a Lipari, nel mese di luglio, dirette da oltre 20 anni dal prof. Alfredo Ferro.

Quest’anno l’iniziativa sarà preceduta dalla scuola “Lipari School on Computational Complex and Social Systems” sulla tematica “Spreading and Accessing Information”, che si terrà dal 16 al 22 luglio 2023.

Ciascuna Summer School ospiterà un massimo di 70 partecipanti.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito web della scuola o contattare via email (liparischool@dmi.unict.it).

Data di pubblicazione: 01/02/2023