Mostra fotografica e presentazione del volume INAIL “Il Respiro di Biancavilla”

Venerdì 29 maggio 2026, alle ore 11:00, presso Villa delle Favare, in Via Vittorio Emanuele n. 124, Biancavilla (CT), verrà inaugurata la mostra fotografica Il Respiro di Biancavilla”.

La mostra fotografica, a cura di Valentina Brancaforte, con foto d’archivio di Daniela Bellomo, sarà visitabile dal 29 maggio al 28 giugno 2026.

Nella stessa occasione sarà presentato il volume INAIL “Il Respiro di Biancavilla”, realizzato da Daniela Bellomo, Caterina Ledda, Valentina Brancaforte e Diana Artuso.

Il volume affronta una vicenda di particolare rilievo per il territorio di Biancavilla, legata all’esposizione a fibre asbestiformi di fluoro-edenite, e intende contribuire a mantenere viva la memoria di un capitolo doloroso della storia locale, promuovendo al contempo conoscenza, consapevolezza e cultura della prevenzione.

L’iniziativa rappresenta, pertanto, un’importante occasione di restituzione al territorio, attraverso un percorso che intreccia memoria, documentazione fotografica, salute pubblica e tutela degli ambienti di vita.

Si segnala, inoltre, il contributo dell’Università degli Studi di Catania, che collabora all’iniziativa nell’ambito delle attività scientifiche e istituzionali dedicate alla promozione della cultura della prevenzione e della salute pubblica, in sinergia con INAIL e con il Comune di Biancavilla.