SCIENZE GIURIDICHE
Modulo DIRITTO PRIVATO

Anno accademico 2026/2027 - Docente: SALVATORE BOSA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende, innanzitutto, offrire una panoramica essenziale, ma strutturalmente efficace del diritto privato come branca della scienza giuridica. Lo studente, pertanto, attraverso la frequenza delle lezioni e l'ausilio dello studio dei testi avrà modo di acquisire una conoscenza di base delle fondamenta del diritto privato italiano ed europeo. Affiancherà e seguirà, questo primo risultato, un secondo e più specifico obiettivo: quello di conoscere e misurarsi con proprietà con le principali discipline privatistiche riguardanti i professionisti e le strutture tecnico-sanitarie, nonché quello di acquisire le norme fondamentali in materia di igiene, di diritto/dovere alla salute e di tutela dell’ambiente. Infinie, sarà cura del docente raggiungere l'obiettivo di fare acquisire allo studente la capacità di prendere atto e misurarsi con proprietà con le principali discipline privatistiche, riguardanti i professionisti e le strutture tecnico-sanitarie, nonché specializzarsi  in materia di igiene, di diritto/dovere alla salute e di tutela dell’ambiente. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento dell'insegnamento avviene attraverso la somministrazione di lezioni frontali. Si prevede l'analisi di casi studio, di modelli contrattuali e di precedenti giurisprudenzali, al fine far acquisire allo studente una certa dimestichezza con gli strumenti giuridici e di consentirgli di di sviluppare l'attitudine  ad individuare le soluzioni da adottare nei casi concreti.

Prerequisiti richiesti

Nessuno 

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni pur non essendo obbligatoria è consigliata. Essa consente di comprendere gli argomenti del programma e i testi. La partecipazione attiva dello studente alla lezione facilita il processo di apprendimento e ne sviluppa la capacità di applicare i contenuti teorici alle situzioni pratiche.

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in una prima parte in cui verrà rappresentato allo studente un quadro sintetico dei principi fondamentali e funzionali del diritto privato. Si analizzeranno le fonti della materia, i suoi referenti legislativi e giurisprudenziali. Si darà conto del modo in cui il diritto privato investe e governa il mondo delle relazioni tra privati e degli affari. A questa prima parte del corso ne seguirà una seconda, dove invece si affronteranno alcuni argomenti specifici connessi al corso di laurea e di interesse professionale per gli studenti in vista della loro carriera nel mondo del lavoro. Temi come la responsabilità civile del professionista, dell’impresa e del datore di lavoro, la disciplina delle immissioni e della tutela della salute a livello individuale e collettivo, la protezione dell’ambiente e dell’ecosistema.

Testi di riferimento

Torrente-Schlesinger, Manuale di diritto privato, 2025, XXVII edizione, nelle parti indicate.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all'ordinamento giuridico.Torrente-Schlesinger, Cap. LV, paragrafo 471
2Il diritto privato e le sue fonti.Torrente-Schlesinger, Cap. LV, paragrafo 471
3Le situazioni giuridiche soggettive.     Torrente-Schlesinger, Cap. VI
4Il soggetto del rapporto giuridico.                                                                             Torrente-Schlesinger, Cap. VII.
5La persona fisica                                                                                   Torrente-Schlesinger, Cap. VII, lett. A
6Gli Enti                                                                                                                           Torrente-Schlesinger, Cap. VII, lett. C
7I diritti reali                                                                Torrente-Schlesinger, Cap. XIII
8Il diritto di proprietà                                                   Torrente-Schlesinger, Cap. XIII, B
9La responsabilità extracontrattuale                  Torrente-Schlesinger, Cap. LV
10La responsabilità oggettiva                                                Torrente-Schlesinger, Cap. LV, paragrafo 460
11La responsabilità sanitariaDispense
12La responsabilità per danno ambientale                              Torrente-Schlesinger, Cap. LV, paragrafo 471

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è volto alla conoscenza della materia. In sede di valutazione vengono prese in considerazione oltre che la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e collegare la teoria alla pratica, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Le fonti del diritto.

2. L'amministrazione di sostegno.

3. Il minore di età.

4. Gli Enti del terzo settore.

5. La funzione sociale della proprietà.

6. La responsabilità contrattuale.

7. Gli elementi essenziali del contratto.

8. La risoluzione del contratto.

9. Il fatto illecito.

10. Il danno ingiusto.

11. Il nesso di causalità.

12. La responsabilità sanitaria.