PATOLOGIE GASTROENTERICHE ONCOLOGICHE E CHIRURGICHE
Modulo CHIRURGIA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANDREA SEBASTIANO CAVALLARO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito le competenze cliniche delle più comuni patologie che richiedono un trattamento chirurgico. Dovrà inoltre avere acquisito nozioni sui principali interventi chirurgici, dimostrando adeguate conoscenze su terminologia e nozioni di tecnica chirurgica e adeguate conoscenze sulle modalità fondamentali di follow-up specie nei pazienti oncologici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e teorico pratiche in presenza, con disponibilità ad ospitare gli studenti presso la sede clinica di attività del Docente per tirocini elettivi.

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità come da piano di studi.

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza

Contenuti del corso

Diagnosi, diagnosi differenziale, terapia chirurgica e approccio multidisciplinare nelle seguenti patologie:

- Tumori dello stomaco e del giunto esofago gastrico

- Tumori del grosso intestino e del retto

- Tumori della VBP e della papilla

- Tumori maligni del pancreas

- Litiasi biliare e sue complicanze

- Pancreatite acuta e cronica

- Malattia diverticolare del colon

- Complicanze malattia peptica e del reflusso gastroesofageo

- Patologia e trattamento chirurgico dei difetti di parete (ernie e laparoceli).


Testi di riferimento

R. Dionigi - Chirurgia - EDRA, 2017

F. Minni - Chirurgia Generale - Casa Editrice Ambrosiana, 2019

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame è orale, in presenza,

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste almeno n. 3 domande su 2 diversi argomenti attinenti ai contenuti del programma didattico (di cui almeno un argomento svolto durante le lezioni).

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità, compiendo scelte autonome di analisi critica e collegamento; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio. Presenta una capacità di analisi autonoma solo su argomenti di media complessità;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata. Tali capacità emergono solo con l’aiuto dl docente;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Diagnosi differenziale dei tumori dello stomaco

Strategia terapeutica nei tumori della via biliare

Complicanze della litiasi biliare