PSICOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Modulo PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARINELLA ZINGALE

Risultati di apprendimento attesi

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Il corso si propone di approfondire i fondamenti di base della psicologia, con particolare riferimento alle basi teoriche della psicologia generale, a partire da un excursus storico dei principali modelli e approcci teorici ed applicativi che hanno portato allo sviluppo della disciplina. Verranno introdotti i metodi di indagine ma anche i diversi ambiti di interesse della psicologia generale, prendendo in esame le principali funzioni cognitive come ad esempio: linguaggio, attenzione, apprendimento e memoria, sensazioni e percezione. Ampio spazio verrà dedicato alla trattazione della motivazione e delle emozioni umane. Il corso si propone, inoltre, di comprendere i fattori psicologici implicati nei disturbi del comportamento alimentare.

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver sviluppato:

1.  conoscenze e capacità di comprensione relative alla psicologia generale, agli attuali sviluppi teorici e alle sue applicazioni;

2.    autonomia di giudizio e senso critico relativamente agli aspetti affrontati durante il corso;

3.    capacità di usare il lessico di base della disciplina;

4. capacità di approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni.  

Le esercitazioni, individuali e di gruppo, avranno l’obiettivo di consentire una riflessione critica e autonoma sui temi trattati.

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità se previsto dal CdS.

Frequenza lezioni

Come da regolamento CdL

Contenuti del corso

Il programma del corso prevede l’approfondimento dei seguenti contenuti: a) Cenni storici e basi scientifiche della psicologia; b) modelli teorici delle principali funzioni cognitive; c) il ruolo delle emozioni e della motivazione; d) principali caratteristiche dello stress, impatto sulla salute e sul benessere dell’individuo; principali strategie di coping; e) i disturbi del comportamento alimentare: fattori psicologici e tipologie di intervento.

Testi di riferimento

  • Bassi, M., & Delle Fave, A. (2019). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet.
  • Studi di letteratura e materiale fornito dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologia
2Sensazione, Percezione e attenzione
3Apprendimento e memoria 
4Pensiero e ragionamento
5Linguaggio e comunicazione
6Emozioni e motivazione
7Stress, salute e coping
8Disturbi del comportamento alimentare: fattori psicologici e tipologie di intervento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale, che farà riferimento ai seguenti criteri di valutazione: a) pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste; b) proprietà di linguaggio tecnico; c) qualità complessiva dei contenuti; d) capacità di riportate esempi.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

Nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e dispensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sulle conoscenze apprese durante il corso con particolare attenzione al panorama storico-culturale delle teorie, ai principali esponenti della disciplina e ai principi di funzionamento delle singole funzioni cognitive e neuropsicologiche. Le domande riguarderanno, inoltre, il ruolo dei fattori psicologici nei disturbi del comportamento alimentare.