DIETOTERAPIA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITAModulo SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE GROSSORisultati di apprendimento attesi
Dopo aver completato con successo questo corso, gli studenti saranno in grado di definire le esigenze nutrizionali nel ciclo di vita, come l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza, l'età adulta, la vecchiaia e le donne in gravidanza / allattamento; fornire raccomandazioni sulla salute; e riconoscere le conseguenze precoci e tardive dell'assunzione inadeguata di nutrienti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento, prof. Ignazio Vecchio.
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità come previsto da CdS. Gli studenti devono conoscere i principi base della nutrizione umana, il ruolo dei macro- e micronutrienti, la relazione tra i principali gruppi alimentari e la salute umana.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
Durante le lezioni saranno discussi i seguenti argomenti:
- introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali nel contesto delle fasi del ciclo di vita;
- prove utilizzate per formulare raccomandazioni;
- alimentazione durante l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza: requisiti nutrizionali con particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo del bambino;
- alimentazione in età adulta: attenzione alla prevenzione delle malattie non trasmissibili;
- nutrizione negli anziani: come soddisfare le esigenze nutrizionali degli anziani;
- nutrizione durante la gravidanza e l'allattamento (allattamento al seno): raccomandazioni nutrizionali, focus sulla dieta materna e risultati sulla salute dei neonati;
- conseguenze sulla salute dell'assunzione inadeguata di nutrienti durante il ciclo di vita.
Testi di riferimento
Saranno rese disponibili le slides e materiale didattico (articoli scientifici e documenti di società scientifiche) in occasione delle lezioni.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali nel contesto delle fasi del ciclo di vita. | materiale didattico |
2 | prove utilizzate per formulare raccomandazioni. | materiale didattico |
3 | assunzioni dietetiche raccomandate secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e livelli di riferimento di nutrienti e apporto energetico per la popolazione italiana (LARN) | materiale didattico |
4 | alimentazione durante l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza: requisiti nutrizionali con particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo del bambino | materiale didattico |
5 | nutrizione durante l'età adulta: attenzione alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (comprese le malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cancro e malattie neurodegenerative) | materiale didattico |
6 | nutrizione negli anziani: come soddisfare le esigenze nutrizionali degli anziani | materiale didattico |
7 | nutrizione durante la gravidanza e l'allattamento (allattamento al seno): raccomandazioni nutrizionali, focus sulla dieta materna (nutrienti, modelli alimentari e dietetici) e risultati sulla salute del bambino (compresa la nascita pretermine, essendo piccoli per età gestazionale, dimensioni e peso del feto, neuro-sviluppo) | materiale didattico |
8 | conseguenze sulla salute dell'assunzione inadeguata di nutrienti durante il ciclo di vita | materiale didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali nel contesto delle fasi del ciclo di vita;
- prove utilizzate per formulare raccomandazioni;
- assunzioni dietetiche raccomandate secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e livelli di riferimento di nutrienti e apporto energetico per la popolazione italiana (LARN).
- alimentazione durante l'infanzia, l'infanzia e l'adolescenza: requisiti nutrizionali con particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo del bambino;
- nutrizione durante l'età adulta: attenzione alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (comprese le malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cancro e malattie neurodegenerative);
- nutrizione negli anziani: come soddisfare le esigenze nutrizionali degli anziani;
- nutrizione durante la gravidanza e l'allattamento (allattamento al seno): raccomandazioni nutrizionali, focus sulla dieta materna (nutrienti, modelli alimentari e dietetici) e risultati sulla salute del bambino;
- conseguenze sulla salute dell'assunzione inadeguata di nutrienti durante il ciclo di vita.