PREVENZIONE, EDUCAZIONE SANITARIA E ALIMENTARE
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno- IGIENE: Antonio Mistretta
- PSICOMETRIA: Tiziana Lo Castro
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE: Fabio Galvano
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- IGIENE
Lo Studente deve dimostrare di conoscere la corretta metodologia di educazione alla salute in relazione alle patologie di pertinenza con il corso di studi, saper progettare un intervento educativo e conoscere le tecniche di comunicazione
- PSICOMETRIA
Fornire gli elementi fondamentali per la padronanza della disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate ai concetti inerenti la misura e la ricerca empirica tramite un approccio di ampia veduta sugli strumenti maggiormente utilizzati nella pratica clinica.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Il corso si propone di fornire le nozioni di base dell'alimentazione umana, con specifico riferimento alle principali caretteristiche degli alimenti, ai principi nutritivi ed alla loro digestione, assorbimento e metabolismo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- IGIENE
Didattica frontale; Lavori di gruppo
- PSICOMETRIA
Lezioni frontali con l'ausilio di slide.
Discussione di casi clinici.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Lezioni frontali ed esercitazioni
Prerequisiti richiesti
- IGIENE
nessuna propedeuticità
- PSICOMETRIA
Propedeuticità come da regolamento del CdS.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Buona conoscenza della Chimica Generale e Organica.
Buona conoscenza dell'Anatomia e della Fisiologia
Buona conoscenza della Biochimica Generale e della Nutrizione
Frequenza lezioni
- IGIENE
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula
- PSICOMETRIA
La frequenza alle lezioni è obbligatoria nella misura del 50%.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Fortemente raccomandata
Contenuti del corso
- IGIENE
Cause e fattori di rischio. Fattori di rischio genetici, ambientali, comportamentali.
Prevenzione nell'ambiente di vita, di lavoro.
Modificazione dello stile di vita: Educazione alla salute.
Salute e promozione della salute.
Modalità e modelli di comunicazione.
Strategie per la promozione della salute.
La promozione della salute nella carta di Ottawa
Progettare un intervento di educazione alimentare
- PSICOMETRIA
- cos’è la Psicometria
- il concerto di misura
- la valutazione intuitiva e la valutazione sperimentale
- cosa sono e quando vengono utilizzati i test
- criteri di scelta dei test
- il processo di ricerca
- controllo degli effetti di disturbo
- attendibilità e validità della misurazione
- l’intervista
- il questionario
- lo “scaling” unidimensionale e multidimensionale
- teoria e tecnica del colloquio
- Esempi di test utilizzati per la valutazione dei DCA
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
- Introduzione al corso
- Dieta Mediterranea
- Obesità e sindrome metabolica: epidemiologia ed eziopatologia
- I principi nutritivi: Lipidi, proteine, carboidrati, fibra, vitamine, sali minerali
- Gli alimenti:
- animali
- le carni ( bovine, suine, ovine, equine) e i prodotti della pesca
- il latte e i derivati
- le uova
- vegetali
- cereali e derivati
- legumi
- frutta e ortaggi
- Acqua e Bevande.
- Banche dati bromatologiche
- Gli integratori alimentari
- Digestione-assorbimento e Metabolismo dei nutrienti
- Metabolismo, Bilancio energetico. Attività fisica
- Composizione corporea: metodiche di valutazione
- Linee guida nutrizionali
Testi di riferimento
- IGIENE
Fondamenti di educazione alla salute, Angela Guarino, Franco Angeli Editore
- PSICOMETRIA
Verranno fornite le dispense al termine delle lezioni
Metodologia della ricerca psicologica 2016 Ed. il Mulino (consigliato)
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
- Dispense del docente
- Gianfranco Liguri. Nutrizione e Dietologia. Zanichelli Editore
Programmazione del corso
PSICOMETRIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | cos’è la Psicometria il concetto di misura la valutazione intuitiva e la valutazione sperimentale cosa sono e quando vengono utilizzati i test criteri di scelta dei test il processo di ricerca controllo degli effetti di disturbo attendibilità e validità della misurazione l’intervista il questionario lo “scaling” unidimensionale e multidimensionale | dispense; Metodologia della ricerca psicologica 2016 Ed. il Mulino | |
2 | teoria e tecnica del colloquio | ||
3 | Esempi di test utilizzati nella valutazione dei DCA | ||
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Introduzione al corso Dieta Mediterranea Obesità e sindrome metabolica: epidemiologia ed eziopatologia I principi nutritivi: Lipidi, proteine, carboidrati, fibra, vitamine, sali minerali Gli alimenti: animali le carni ( bovine, suine, ovine, equine) e i prodotti della pesca il latte e i derivati le uova vegetali cereali e derivati legumi frutta e ortaggi Acqua e Bevande. - Banche dati bromatologiche Gli integratori alimentari Digestione-assorbimento e Metabolismo dei nutrienti Metabolismo, Bilancio e | 1 e 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- IGIENE
Esame orale
- PSICOMETRIA
Esame orale.
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Test scritto solo per il primo appello. Esami orali per tutti gli appelli successivi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- IGIENE
Progettare un intervento di educazione alla salute
Le fasi di un un intervento educativo
Teoria della comunicazione
- PSICOMETRIA
Cosa sono i test e quando vengono utilizzati? Quali sono le proprietà psicometriche dei test? Qulai sono le tecniche di sstegno e quali quelle ostruttive? Obiettivi della diagnosi testologica
- SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
Dieta mediterranea
metabolismo basale
Fibre