PATOLOGIA CLINICA, BIOCHIMICA CLINICA E MICROBIOLOGIA
Modulo BIOCHIMICA CLINICA

Anno accademico 2026/2027 - Docente: VITTORIO CALABRESE

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso Integrato di Medicina di Laboratorio e Diagnostica Integrata mira a fornire allo/la studente/ssa le conoscenze teoriche e applicative necessarie per comprendere il ruolo della diagnostica di laboratorio e microbiologica nella prevenzione, diagnosi, prognosi e monitoraggio delle principali patologie umane, integrando i dati biochimici, microbiologici, clinico-patologici e molecolari nei percorsi diagnostico-terapeutici. Il corso introduce inoltre i principi della medicina di precisione, con particolare riferimento all'utilizzo integrato delle informazioni cliniche, laboratoristiche, genetiche e molecolari per la caratterizzazione del paziente e della malattia e per l'orientamento delle strategie diagnostiche e terapeutiche.

 

BIOCHIMICA CLINICA

Conoscenza e comprensione

Lo/la studente/ssa acquisirà conoscenze sui fondamenti della biochimica clinica e sulle principali molecole di interesse biologico utilizzate nella diagnostica di laboratorio; comprenderà il significato biochimico e fisiopatologico dei principali parametri di laboratorio, in relazione ai metabolismi e alle funzioni d’organo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/la studente/ssa sarà in grado di interpretare i principali dati biochimici di laboratorio alla luce delle conoscenze di biochimica cellulare e sistemica; saprà correlare le alterazioni dei parametri biochimici ai meccanismi fisiopatologici delle principali patologie.

Autonomia di giudizio

Lo/la studente/ssa svilupperà la capacità di valutare criticamente l’attendibilità e il significato clinico dei risultati biochimici, considerando variabilità biologica e contesto clinico.

Abilità comunicative

Lo/la studente/ssa sarà in grado di utilizzare una terminologia scientifica appropriata per descrivere e discutere i risultati delle analisi biochimiche in ambito clinico e interdisciplinare.

Capacità di apprendimento

Lo/la studente/ssa acquisirà un metodo di studio autonomo utile all’aggiornamento continuo delle conoscenze in ambito biochimico-clinico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento.

Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti possono rivolgersi al CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) per richiedere le eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. 

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità come da piano di studi.

Frequenza lezioni

Frequenza Obbligatoria 

Contenuti del corso

1) L’impiego dei dati di laboratorio nella pratica clinica
2) Esame delle urine
3) Biochimica della nutrizione
4) Indici di funzionalità epatica e diagnostica delle epatiti virali
5) Diabete mellito
6) Ipoglicemia
7) Radicali liberi nella patologia
8) Metabolismo dell’etanolo e Patologia alcoolica
9) Esame emocromocitometrico
10) Marker tumorali
11) Cenni sulla Medicina Antiaging.

Testi di riferimento

Medicina di laboratorio, G. Federici (Autore), – Mc GrawHill Medicina di laboratorio.

Medicina di laboratorio. La diagnosi di malattia nel laboratorio clinico, M. Laposata (Autore) - Piccin 

Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica, I. Antonozzi, E. Gulletta (Autori) - Piccin

Medicina dell'Aging e dell'Antiaging. V. Calabrese et al. (Autori) - Edra

Nutrigenomica e Epigenetica. V. Calabrese et al. (Autori) - Edra

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 L’impiego dei dati di laboratorio nella pratica clinicaFederici
2Esame delle urineFederici
3Regolazione della glicemia Diabete mellito e ipoglicemiaFederici
4Radicali liberi nella fisiologia e nella patologiaCalabrese
5Metabolismo dell’etanolo e Patologia alcoolicaCalabrese
6Esame emocromocitometricoFederici
7Diagnostica IMAFederici
8Markers TumoraliFederici
9N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale

La prova consiste in un esame orale in cui, per ogni modulo, saranno poste 2-3 domande che vertono su almeno 2-3 diversi argomenti del programma. Nel corso della risposta alle domande principali saranno poste delle domande secondarie collegate alla domanda principale che consentano allo studente di correggere eventuali errori, di chiarire eventuali risposte parziali o di integrare esposizioni carenti.

La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza e comprensione degli argomenti del programma; ii) la capacità di applicare tali conoscenze nell'affrontare specifiche situazioni cliniche; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

 

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti richiesti, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti richiesti, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo. abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti richiesti, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti richiesti, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esame delle urine

Infarto del miocardio: indici diagnostici precoci e tardivi 

Markers tumorali

Radicali liberi e malattie neurodegenerative

Antiossidanti primari e secondari e cancro

Vitageni - Kep1, Nrf2 e HSF

Metabolismo ossidativo e non ossidativo dell'etanolo

Esame delle urine, ematurie e proteinurie

Se un soggetto beve 2 bicchieri di vino quale saranno i valori di etanolemia in ordine a: Cmax e Tmax, AUC, half-life, Km ADH, Vmax ADH e la concentrazione legale alla guida di un'autovettura e quella letale di alcool nel sangue.