PSICOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
  • MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
  • MED/13 - ENDOCRINOLOGIA
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il corso di Psicologia Generale è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Durante le lezioni frontali verranno fornite conoscenze aggiornate su alcune delle principali aree di indagine della psicologia generale ed evidenziati ambiti applicativi. Il corso si propone di approfondire le emozioni e la loro espressione, il ruolo delle emozioni in alcuni disturbi dell’alimentazione.

    Lezioni frontali. Esercitazioni individuali ed in gruppo avranno l’obiettivo di favorire una conoscenza critica e una riflessione autonoma sui temi trattati.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Dopo aver completato con successo questo corso, gli studenti saranno in grado di identificare gli approcci utilizzati per definire le esigenze nutrizionali per macro e micronutrienti; riconoscere le associazioni tra la loro carenza e il rischio di malattie non trasmissibili; utilizzare strumenti validati per calcolare il dispendio energetico e il metabolismo basale sia in condizioni fisiologiche che patologiche; fornire consigli pratici su una dieta sana ed equilibrata.

  • ENDOCRINOLOGIA

    Il discente deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare i macronutrienti ed i micronutrienti nell’ambito di una alimentazione equilibrata, deve conoscere i meccanismi di regolazione energetica ed in particolare il significato e le variazioni del metabolismo basale in condizioni fisiologiche e patologiche. Deve infine essere in grado di valutare il tipo di nutrienti e la spesa energetica di un singolo individuo sia in condizioni di salute che di malattia. Deve conoscere i meccanismi dell'azione ormonale alla base della regolazione dell'appetito e del metabolismo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali. Esercitazioni individuali ed in gruppo avranno l’obiettivo di favorire una conoscenza critica e una riflessione autonoma sui temi trattati.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Lezioni frontali.

  • ENDOCRINOLOGIA

    lezioni frontali con presentazione di casi clinici


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Propedeuticità come da regolamento del CdS.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Propedeuticità come previsto dal CdS.

  • ENDOCRINOLOGIA

    Gli ammessi al corso dovranno aver superato il test di ammissione


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA GENERALE

    La frequanza è obbligatoria

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Obbligatoria.

  • ENDOCRINOLOGIA

    La frequenza sarà di 2 ore settimanali durante tutta la durata del corso. Durante il corso verranno somministrate delle prove scritte in itinere, l’esame finale verrà sostenuto mediante prova orale.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA GENERALE
    • Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici
    • La Percezione . Attenzione selettiva
    • Le Emozioni
    • La Motivazione
    • Fame alimentazione e disturbi dell’alimentazione
    • Intelligenza emotiva
    • Stress Salute e Coping
    • Comunicazione umana
    • Influenza sociale
  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Durante le lezioni saranno discussi i seguenti argomenti:
    - introduzione ai concetti, definizioni e approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionali;
    - definizione di macro e micronutrienti, principali fonti alimentari e assunzione dietetica raccomandata, ruolo nei processi metabolici umani, rischi e conseguenze della loro carenza in base alle prove scientifiche;
    - definizione e controllo del dispendio energetico nell'uomo, ruolo delle dimensioni e della composizione corporea, impatto dei cambiamenti nell'assunzione di cibo e attività fisica sul dispendio energetico;
    - definizione del metabolismo basale, caratterizzazione delle discrepanze tra condizioni fisiologiche e patologiche;
    - conservazione dell'energia nel corpo umano: meccanismi e suo significato.

  • ENDOCRINOLOGIA

    Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici simulati basati sui seguenti argomenti:

    Classificazione degli ormoni

    Recettori ormonali e meccanismo d'azione

    Effetto degli ormoni sul metabolismo

    Effetto degli ormoni sulla regolazione dell'appetito.

    Malattie ipofisarie

    Malattie della tiroide


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA GENERALE

    1) Atkinson & Hilgard’s, Introduzione alla Psicologia, Piccin 2017: cap. 1 (pag.2-17); cap. 4 (da pag. 137 a pag.145); cap. 5 (pag. 152-169; 184-pag.189);cap.10 (fino a pag.391); cap 11; cap 12 (da pag. 444 a pag. 451; da pag. 455 a 462; da 464 a 467); cap. 14; cap. 17.

    2)E-book Ordine Psicologi Lazio "La psicologia dell’alimentazione, cosa, come e perché"

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Materiale didattico fornito a lezione.

  • ENDOCRINOLOGIA

    1) “Manuale di nutrizione applicata” Rivellese, Riccardi, Pacioso, Grasso. Edizioni Idelson – Gnocchi.

    2)“Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate” Binetti, Marcelli, Baisi.

    3)“Endocrinologia Clinica - UNIENDO” Lenzi, Lombardi, Martino, Vigneri. Edizioni Minerva Medica.

    4)“Dietetica e Nutrizione, Clinica, Terapia ed Organizzazione” Fatati, Amerio. Edizioni Il Pensiero Scientifico Editore.


Programmazione del corso

PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici Atkinson & Hilgard’s, Introduzione alla Psicologia, Piccin 2017: 
2• La Percezione • Attenzione selettiva • Le Emozioni • La MotivazioneAtkinson & Hilgard’s, Introduzione alla Psicologia, Piccin 2017: 
3• Intelligenza • Stress Salute e Coping, Influenza socialeAtkinson & Hilgard’s, Introduzione alla Psicologia, Piccin 2017: 
4Comunicazione umanaSlide elaborate dalla docente 
5•Fame alimentazione e disturbi dell’alimentazioneAtkinson & Hilgard’s, Introduzione alla Psicologia, Piccin 2017;E-book Ordine Psicologi Lazio "La psicologia dell’alimentazione, cosa, come e perché"  
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione ai concetti, alle definizioni e agli approcci utilizzati per definire le esigenze e le raccomandazioni nutrizionalimateriale didattico 
2Definizione di macro e micronutrienti e delle loro principali fonti alimentari. Macronutrienti: proteine, lipidi, carboidrati e fibre alimentari. Micronutrienti: vitamine (vitamina A, acido folico e vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D), minerali (ferro, magnesio, potassio, calcio, selenio, zinco, iodio). Acqua.materiale didattico 
3Assunzione dietetica raccomandata di macro e micronutrienti: assunzioni dietetiche raccomandate secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e i livelli di assunzione di nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN).materiale didattico 
4Etichetta sui valori nutrizionali: cos'è e come è cambiata nel tempo.materiale didattico 
5Il ruolo dei macro e micronutrienti nei processi metabolici umani.materiale didattico 
6Rischi e conseguenze della carenza di macro e micronutrienti in base alle prove scientifiche. Impatto sulla salute umana, comprese le malattie metaboliche, il cancro e la salute mentale.materiale didattico 
7Polifenoli e probiotici. Cosa hanno in comune? Nessuna raccomandazione dietetica e prove emergenti.materiale didattico 
8Definizione e controllo del dispendio energetico nell'uomo, ruolo delle dimensioni e della composizione corporea, impatto dei cambiamenti nell'assunzione di cibo e attività fisica sul dispendio energetico. Impatto sulla salute umana, comprese le malattie metaboliche, il cancro e la salute mentale.materiale didattico 
9Definizione del metabolismo basale, caratterizzazione delle discrepanze tra condizioni fisiologiche e patologiche.materiale didattico 
10Conservazione dell'energia nel corpo umano: meccanismi e suo significato.materiale didattico 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Prove in itinere. Esame orale.

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Esame orale.

  • ENDOCRINOLOGIA

    Verifica in itinere mediante quiz a risposta multipla. Esame Orale finale su sugli argomenti trattati nel corso integrato.