ANESTESIOLOGIA E CHIRURGIAModulo CHIRURGIA GENERALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: BIAGIO DI STEFANORisultati di apprendimento attesi
Il modulo ha come obiettivi:
- permettere allo studente di acquisire nozioni di chirurgia generale;
- imparare a raccogliere informazioni anamnestiche generali;
- consentire allo studente di imparare le manovre semeiologiche più importanti;
- permettere allo studente di conoscere le indagini di laboratorio e degli esami strumentali più comuni;
consentire allo studente una maturazione tale da interpretare ai fini di un corretto iter diagnostico i dati anamnestici, i sintomi, i segni clinici semeiologici ed i reperti di laboratorio e strumentali delle principali affezioni di interesse chirurgico.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora
l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,
al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità come da piano di studi.
Frequenza lezioni
Obbligo di frequenza
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio della fisiopatologia, semeiotica e metodologia chirurgica nelle seguenti patologie:
1) Alterazioni di parete addominale
2) Ittero
3) Sindromi emorragiche dell’apparato digerente
4) Patologie benigne e maligne della tiroide
5) Addome acuto
Testi di riferimento
R. Dionigi - Chirurgia - EDRA, 2017
F. Minni - Chirurgia Generale - Casa Editrice Ambrosiana, 2019
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Argomenti del programma trattati nei testi consigliati |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame è orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità, compiendo scelte autonome di analisi critica e collegamento; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio. Presenta una capacità di analisi autonoma solo su argomenti di media complessità;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata. Tali capacità emergono solo con l’aiuto dl docente;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- itteri ostruttivi
- tumori del colon-retto
- Fisiopatologia e semeiotica dei tumori del colon-retto
- litiasi biliare