TIROCINIO

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Maria Salvina Signorelli
Crediti: 10
SSD: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 50 di studio individuale, 200 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente abilità specifiche di interesse professionale. Il Tirocinio di III Anno viene svolto in una struttura convenzionata ed è di tipo pratico e ha come obiettivi l'applicazione di conoscenze e capacità di comprensione in relazione al percorso clinico del paziente in clinica psichiatrica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

I CFU riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le capacità professionali richieste e comprende esperienze nelle strutture convenzionate. Durante il Tirocinio si svolgono sessioni tutoriali in piccoli gruppi, esercitazioni e simulazioni in laboratorio propedeutiche al tirocinio nelle strutture ospedaliere pubbliche o private, studio guidato ed elaborazione di piani di lavoro, progetti e relazioni


Prerequisiti richiesti

Questionario anamnestico


Frequenza lezioni

Obbligatoria al 100%


Contenuti del corso

Rinforzo/implementazione delle capacità relazionali, comunicative, educativoriabilitative e gestionali acquisite

Sperimentazione di una graduale presa di responsabilità e autonomia nell’attuazione di attività e interventi riabilitativi programmati rivolti al singolo paziente o a gruppi di pazienti (con la supervisione dell’operatore)

Decodifica dei tratti caratteristici il quadro psicodiagnostico del paziente e capacità di analisi dei bisogni

Partecipazione ai vari momenti ed attività strutturate della giornata a livelli progressivamente maggiori di autonomia (es. come co-conduttore)

Potenziamento della capacità di raccolta dati, elaborazione progetti terapeuticoriabilitativi, compilazione schede di monitoraggio e verifica attività, stesura di verbali/report di attività riabilitative e organizzative

Analisi dei punti di forza/criticità del sistema di cura del servizio e valutazione con il tutor di possibili soluzioni di miglioramento


Testi di riferimento

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Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

test a risposta multipla e prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Forniti dal tutor