SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHEModulo Modelli Organizzativi innovativi
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giampiera BULFONERisultati di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di:
- individuare gli elementi costitutivi di un modello organizzativo;
- analizzare criticamente le parti che compongono un modello organizzativo
- conoscere i modelli organizzativi di meso e microsistema
- fare l'analisi di un sistema organizzativo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale ed interattiva
Prerequisiti richiesti
Conoscenze della normativa
Frequenza lezioni
Presenza ad almeno il 70% delle attività previste
Contenuti del corso
Lo studente sarà in grado di comprendere:
- gli elementi che caratterizzano un modello organizzativo
- le competenze infermieristiche
- la complessità assistenziale
- modelli organizzativi di sistema: modello per intensità di cure, chronic care model
- modelli organizzativi assistenziali di microsistema (per compiti, funzioni,..........)
- la continuità assistenziale: la trasmissione delle informazioni (SBAR,.....)
- analisi di un sistema organizzativo: struttura di base, meccanismi operativi e processi sociali
Testi di riferimento
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure infermieristiche, Edizioni Sorbona, Napoli. Capitolo 10.
- Bulfone, G., Sumathy, M., Grubissa, S., Palese, A. (2012). Trasferire efficacemente informazioni e responsabilità attraverso le consegne: revisione della letteratura. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 31(2), 91-101.
- Doran D. Nursing outcomes- Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche. McGrawHill Casa Editrice, Milano, 2013.
- Barelli, P., Pallaoro, G., Perli, S., Strimmer, S., Zattoni, L. (2006). Modelli di organizzazione dell'assistenza: sono efficaci? Assistenza Infermieristica e Ricerca, 1, 35-42.
- Pitacco, G. (2003). Un modello di analisi della complessità assistenziale. Indicatori e standard per l’assistenza infermieristica. Supplemento de L’infermiere, 8-9, 22-27
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.
La prova sarà un elaborato dattiloscritto di analisi di un sistema organizzativo
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
- Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La valutazione sarà effettuata su un elaborato di analisi e diagnosi organizzativa secondo il modello sistemico di R. Vaccani. Può essere compresa anche una fase progettuale per risolvere uno o più problemi organizzativi (facoltativo). L'esame consisterà nella discussione di questo elaborato.