SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE
Modulo Modelli Organizzativi innovativi

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giampiera BULFONE

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di:

  • individuare gli elementi costitutivi di un modello organizzativo;
  • analizzare criticamente le parti che compongono un modello organizzativo
  • conoscere i modelli organizzativi di meso e microsistema
  • fare l'analisi di un sistema organizzativo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale ed interattiva

Prerequisiti richiesti

Conoscenze della normativa 

Frequenza lezioni

Presenza ad almeno il 70% delle attività previste

Contenuti del corso

Lo studente sarà in grado di comprendere:

  • gli elementi che caratterizzano un modello organizzativo
  • le competenze infermieristiche
  • la complessità assistenziale
  • modelli organizzativi di sistema: modello per intensità di cure, chronic care model 
  • modelli organizzativi assistenziali di microsistema (per compiti, funzioni,..........)
  • la continuità assistenziale: la trasmissione delle informazioni (SBAR,.....)
  • analisi di un sistema organizzativo: struttura di base, meccanismi operativi e processi sociali

Testi di riferimento

  1. Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure infermieristiche, Edizioni Sorbona, Napoli. Capitolo 10.
  2. Bulfone, G., Sumathy, M., Grubissa, S., Palese, A. (2012). Trasferire efficacemente informazioni e responsabilità attraverso le consegne: revisione della letteratura. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 31(2), 91-101.
  3. Doran D. Nursing outcomes- Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche. McGrawHill Casa Editrice, Milano, 2013.
  4. Barelli, P., Pallaoro, G., Perli, S., Strimmer, S., Zattoni, L. (2006). Modelli di organizzazione dell'assistenza: sono efficaci? Assistenza Infermieristica e Ricerca, 1, 35-42.
  5. Pitacco, G. (2003). Un modello di analisi della complessità assistenziale. Indicatori e standard per l’assistenza infermieristica. Supplemento de L’infermiere, 8-9, 22-27

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.

La prova sarà un elaborato dattiloscritto di analisi di un sistema organizzativo 

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  1. Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  2. 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  3. 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  4. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  5. 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  6. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La valutazione sarà effettuata su un elaborato di analisi e diagnosi organizzativa secondo il modello sistemico di R. Vaccani. Può essere compresa anche una fase progettuale per risolvere uno o più problemi organizzativi (facoltativo). L'esame consisterà nella discussione di questo elaborato.