ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di migliorare le abilità ricettivo-produttive e le conoscenze della lingua Inglese inerenti l'area infermieristica per permettere a professionisti nel campo della salute di lavorare in modo efficace e sicuro anche in un ambiente multietnico o anglofono
In modo specifico il corso mira a sviluppare le quattro abilità con un'enfasi sulla comprensione scritta e orale e il potenziamento delle conoscenze del lessico specifico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi programmati, saranno svolte lezioni in presenza con attività basate su scenari giornalieri in ambiente infermieristico: ascolto di materiale autentico, compilazione di tabelle, lettura di testi e articoli di carattere scientifico, role plays e group works
Prerequisiti richiesti
Conoscenze dell'inglese a livello pre-intermedio
Frequenza lezioni
almeno il 70% del monte ore
Contenuti del corso
The Hospital and the hospital team (a job interview, the nursing profession, verbs for describing jobs, hospital departments, nursing in the UK, nursing grades)
Facing accidents and emergencies (first aid, giving instructions, describing and assessing pain, signs and symptoms of shock)
Monitoring the patient (taking vital signs, describing readings, signs and symptoms of hypothermia, general anaesthetic)
Medication ( types and forms of medication, dosages)
Infectious diseases and hygiene (routes of transmission, adjectives to describe symptoms, a hygiene report, pandemics)
Nutrition and eating-related problems (diabetes, eating disorders)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Testi di riferimento
1. T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013
2. T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013
3. N, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | The Hospital vocabulary (jobs, verbs, departments | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
2 | Listening and speaking activities (admission, a Job interview) Writing activity (a job application) | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
3 | Reading activity (the nursing profession) | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
4 | Facing accidents and emergencies (first aid, giving instructions, describing and assessing pain) | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
5 | Reading activity (Pain) | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
6 | Signs and symptoms of a shock | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
7 | Writing activity (writing a pain report) | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
8 | The passive form | N, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017 |
9 | Monitoring the patient, describing readings | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
10 | Listening and speaking activity ( a scan, reporting the patient's progress) | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
11 | Signs and symptoms of hypothermia | T. Grice, Nursing 1, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 N.Vince |
12 | Routes of transmission (filling-in and completing a table) | T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 |
13 | Listening activity ( a hygiene report) | T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 |
14 | talk about obligations | N, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017 |
15 | reading activity (pandemics) | T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 |
16 | Diabetes (fill-in the blanks and listening activity) | N, Vince, New Get Inside Language, A1-B2+ levels, MACMILLAN education, 2017 |
17 | An eating disorder ( listening activity) | T. Grice and J. Greenan, Nursing 2, Oxford English for Careers, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto ed eventuale conversazione orale sugli argomenti del test
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
fill-in the gaps
true/false
reading tasks
reordering
say it in English