SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Modulo PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: PAOLINA MULE'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia della relazione d'aiuto, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sul rapporto interpersonale medico-paziente, operatori sanitari e paziente e sul rapporto famiglia - operatore sanitario Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti le competenze trasversali per favorire i processi di benessere psico-fisico del paziente


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.

Contenuti del corso

L’insegnamento si pone di far acquisire conoscenze rispetto ai seguenti temi: - significato e statuto epistemologico della pedagogia - modelli teorici che studiano la comunicazione - elementi, funzioni e limiti della comunicazione - elementi e funzioni della comunicazione non-verbale - rapporto tra comunicazione e relazione educativa - ripensare, nell’età contemporanea, ruoli e funzioni degli operatoti socio-sanitari, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale - Avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali - Saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale - Sapere creare clima e contesti di ascolto attivo - Conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento -Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica - Conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente - Conoscere il problem solving - Saper analizzare studi di caso e problem solving - Conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor - Conoscere le funzioni e le competenze del Tutor - Conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa

Testi di riferimento

 - P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012 


- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere. 


Ci sarà una verifica continua in una data concordata con gli studenti che seguiranno il testo del tutorato. La prova consiste in un lavoro di gruppo sugli argomenti trattati nel testo che vengono presentati oralmente dai gruppi in diverse modalità: relazioni, p.p. presentazioni e mappe concettuali. La verifica finale è orale.