SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

    • Avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali
    • saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale
    • sapere creare clima e contesti di ascolto attivo
    • Conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento
    • Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica
    • Conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente
    • Conoscere il problem solving
    • saper analizzare studi di caso e problem solving
    • Conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor
    • Conoscere le funzioni e le competenze del Tutor
    • Conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Sviluppare una conoscenza organica delle dimensioni relative ai sistemi organizzativi e al ruolo delle variabili che influenzano i comportamenti lavorativi nelle organizzazioni

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale infermieristica e gestire con consapevolezza e intenzionalità la relazione con i pazienti e le loro famiglie.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Verranno affrontati alcuni temi classici della psicologia scientifica ed individuati i punti d’incontro tra psicologia, biologia e neuroscienze.

    Durante le lezioni frontali verranno fornite conoscenze aggiornate su alcune delle principali aree di indagine della psicologia generale, e sui meccanismi regolatori dell’agire umano; verranno evidenziati alcuni ambiti applicativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.

     

    "Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    In presenza con lezioni frontali, gruppi di lavoro e studio di casi.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    In presenza con lezioni frontali, gruppi di lavoro e studio di casi.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali. Esercitazioni individuali. Lavori di gruppo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Nessuno

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Nessuno

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Se previsti dal Regolamento Didattico d'Ateneo


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    Si consiglia di frequentare obbligatoriamente il 50 % delle lezioni

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Obbligatoria così come previsto dal Regolamento Didattico d'Ateneo.


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
    • Il dibattito epistemologico della pedagogia
    • Le frontiere dell’educazione
    • Teorie sulla comunicazione
    • Elementi e funzioni della comunicazione
    • La comunicazione nel contesto e nei contesti
    • Gli assiomi della comunicazione
    • Il linguaggio verbale e non verbale
    • Le competenze comunicative
    • L’arte di ascoltare e di osservare
    • L’empatia
    • La meta comunicazione
    • Il silenzio
    • Comunicazione e relazione educativa
    • Gli ostacoli della comunicazione
    • le competenze relazionali
    • La comunicazione nel gruppo di lavoro
    • Oltre “le cornici” di cui facciamo parte
    • Educare alla comunicazione autentica.
    • Il problem solving
    • La funzione tutoriale
    • I modelli del tutorato
    • Il tutorato in Italia e in Europa
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    La nascita della soggettività lavorativa

    Lo Scientific Management

    La scoperta della natura sociale del lavoro

    Lo sviluppo organizzativo

    La cultura organizzativa

    Il clima organizzativo

    La comunicazione nelle organizzazioni

    Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo

    La leadership

    Il negoziato nelle organizzazioni

    Le competenze

    Lo stress lavorativo

    Il burnout

    Il mobbing

    L’ergonomia nelle organizzazioni

    La qualità totale

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica

    Conoscere l’altro: strumenti e tecniche

    La personalità: organizzazioni, sviluppo e alterazioni psicopatologiche

    Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali

    Psicologia clinica e assistenza sanitaria

  • PSICOLOGIA GENERALE
    • Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologia
    • Percezione
    • Attenzione
    • Apprendimento
    • Emozioni
    • Intelligenza
    • La Comunicazione umana
    • Stress Salute e Coping

Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    - M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005

    - P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Gabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Rossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino

  • PSICOLOGIA GENERALE

    1. Abazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,2,4,6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4)

    2. Un testo a scelta tra i seguenti:

    • B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 (in particolare: pag.22-27, pag. 35-47, pag. 49-52. Pag. 65-71)
    • Agata Romeo La parola modifica il corpo. La comunicazione medico paziente nella malattia oncologica CUECM 2019
    • Daniel Goleman Intelligenza emotiva (in particolare: prima, seconda e quarta parte) Rizzoli
    • Rampin M. AnconelliL. Gestire la crisi Tecniche psicologiche e comunicative in emergenza Ed. Libreria militare 2010

Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1- Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione;P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
2• Le frontiere dell’educazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
3• Teorie sulla comunicazione P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
4• Elementi e funzioni della comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
5• Elementi e funzioni della comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
6• La comunicazione nel contesto e nei contestiM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
7• Gli assiomi della comunicazione M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
8• Il linguaggio verbale e non verbale M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
9• Le competenze comunicativeM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
10• L’arte di ascoltare e di osservare M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
11• L’empatia P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
12• La meta comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
13• Il silenzio M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
14• Comunicazione e relazione educativa P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
15• Gli ostacoli della comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
16• Le competenze relazionali P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
17• La comunicazione nel gruppo di lavoro P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
18• Oltre “le cornici” di cui facciamo parteM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
19• Educare alla comunicazione autentica.M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
20• Il problem solvingM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 
21• La funzione tutorialeP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
22• I modelli del tutoratoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
23• Il tutorato in Italia e in EuropaP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita della soggettività lavorativaGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
2Lo Scientific ManagementGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
3La scoperta della natura sociale del lavoroGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
4Lo sviluppo organizzativoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
5La cultura organizzativaGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
6Il clima organizzativoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
7La comunicazione nelle organizzazioniGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
8Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
9La leadershipGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
10Il negoziato nelle organizzazioniGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
11Le competenzeGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
12Lo stress lavorativoGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
13Il burnoutGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
14Il mobbingGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
15L’ergonomia nelle organizzazioniGabassi P.G.; Psicologia del lavoro nelle organizzazioni; Franco Angeli  
PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinicaRossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino  
2Conoscere l’altro: strumenti e tecnicheRossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino 
3La personalità: organizzazioni, sviluppo e alterazioni psicopatologicheRossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino 
4Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi MentaliRossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino  
5Psicologia clinica e assistenza sanitariaRossi N.; Psicologia clinica per le professioni sanitarie; Il Mulino  
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Introduzione alla Psicologia Generale: Cenni storici e basi scientifiche della psicologiaAbazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte); Slide fornite dalla docente 
2• Percezione • Attenzione • Apprendimento • Emozioni • Intelligenza • La Comunicazione umana • Stress Salute e Coping bazia Leonardo, Avallone Vincenzo Compendio di psicologia per loperatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa F. Angeli 2016 (prima parte capp. 1,2,2,4,6; seconda parte capp.1,2; quarta parte capp.4 ; Slide fornite dalla docente 
3approfondimento a sceltaUn testo a scelta tra i seguenti: B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia L’infermiere e il suo paziente, Casa ed. Ambrosiana 2001 (in particolare: pag.22-27, pag. 35-47, pag. 49-52. Pag. 65-71) Agata Romeo La parola modifica il corpo. La comunicazione med 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


    E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.

    La verifica finale sarà orale.

     

    "La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere"

    "Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it".

  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Esame orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Esame orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

    1 Qual è l’oggetto specifico di indagine della pedagogia?

    2 Quale differenza intercorre tra educazione, istruzione e formazione?

    1. Conoscete qualche modello pedagogico?
    2. Che differenza passa tra comunicazione verbale e non verbale?
    3. Quali sono le teorie della comunicazione?
    4. Chi sono gli autori di riferimento?
    5. Che cosa significa Pragmatica della comunicazione?
    6. Qual è la differenza tra Paideia e Bildung?
    7. Che cosa significa empatia?
    8. Che cosa significa alleanza terapeutica?
    9. Perchè si parla di comunicazione efficace?
    10. Quali sono le caratteristiche di una relazione interpersonale significativa?
    11. Perchè parliamo di credenze errate della patologia)
    12. Che cosa significa problem solving?
    13. Quali sono le tappe del problem solving?
    14. Che cosa significa Tutorato
    15. Quali sono le leggi di riferimento?
    16. Quali sono le differenze tra il tutorato in Italia e quello europeo?
    17. Quali sono i modelli del tutorato
    18. Che sosa intendiamo per paralinguistica?
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

    Quale è la differenza tra gruppo di lavoro e lavoro di gruppo?

    Quali sono le caratteristiche della leadership?

    Quali sono gli elementi che connotano la Teoria di Taylor?

    Quali sono le differenze tra la Teoria di Taylor e quella di Mayo?

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Quali sono gli ambiti di intervento della Psicologia clinica?

    Quali sono le principali teorie riguardanti la personalità?

    Cosa è il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali?

    Quali sono le caratteristiche del colloquio psicologico?

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Cosa si intende per plasticità del cervello?

    Quali sono i costi e i benefici dell'attenzione selettiva?

    Cosa si intende per intelligenza multipla?

    Cosa si intende per intelligenza emotiva?

    Cosa sono le emozioni e a cosa servono?

    La percezione del dolore può essere influenzata da fattori emotivi e culturali? Perchè?

    Le emozioni sono innate o apprese?

    Cos'è lo stress e quali spossono essere le conseguenze sul piano psichico oltre che fisico?

    Con quali strategie di coping può essere affrontato lo stress?

    Quali sono gli assiomi della comunicazione umana?

    Quali sono le componenti della comunicazione umana?

    Che significato assume il silenzio nella comunicazione umana?