Organi del Dipartimento

CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO

Il Consiglio di Dipartimento è l'organo di indirizzo, programmazione,  coordinamento e verifica dell'attività del Dipartimento ed esercita a tal fine tutte le attribuzioni che gli sono conferite dalla normativa in vigore, dallo Statuto e dai Regolamenti.

Compongono il Consiglio tutti i professori, i ricercatori di ruolo e i ricercatori a tempo determinato che costituiscono l’organico del Dipartimento. Alle sedute partecipano inoltre, con diritto di voto, i rappresentanti degli studenti, di cui due dottorandi di ricerca, e i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.

Convocazioni e verbali [accedi]

Funzioni di coordinamento e di razionalizzazione delle attività didattiche - compresa la proposta di attivazione o soppressione di corsi di studio - e di gestione di servizi comuni, sono svolte dalla Scuola ‘Facoltà di Medicina, che opera quale struttura di raccordo dei dipartimenti di area medica. La Scuola cura inoltre i compiti conseguenti alle funzioni assistenziali e i rapporti con il Servizio sanitario nazionale. Sono componenti del Coordinamento della Scuola Facoltà di Medicina per il triennio 2015/2018: 

Il monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti, sono svolti dalla Commissione paritetica della Facoltà di Medicina, composta da dodici docenti eletti tra i componenti dei Consigli dei dipartimenti, dieci rappresentanti degli studenti eletti tra i rappresentanti degli studenti nei Consigli dei corsi di studio e due rappresentanti eletti tra i dottorandi iscritti ai corsi che fanno capo ai dipartimenti di area medica.

GIUNTA DI DIPARTIMENTO

La Giunta è l’organo esecutivo che coadiuva il Direttore ed esercita i compiti, anche delegati, previsti dal Regolamento del Dipartimento.

Per il quadriennio 2018/2022, sono componenti eletti [D.R. 4241 del 5.11.2018]:

 DELEGHE E INCARICHI

  • Delegata del Direttore per l'Internazionalizzazione e gli accordi ErasmusRenata Rizzo
  • Delegato del Direttore per le attità di Placement e per le attività di Formazione continua e apprendimento permanenteGaetano Bertino
  • Delegato del Direttore per i progetti di Alternanza Scuola-lavoro: Alfredo Pulvirenti
  • Rappresentante del Dipartimento per la Scuola Superiore di CataniaLorenzo Malatino
  • Rappresentante del Dipartimento per l'Organismo consultivo di Ateneo per la didatticaLucia Frittitta

COMMISSIONI

Commissione Qualità del Dipartimento (CQD)
 
prof. Francesco PURRELLO, Direttore del dipartimento e responsabile AQ dipartimentale
prof. Aldo Eugenio CALOGERO, vice Direttore del dipartimento
prof. Lorenzo MALATINO, professore ordinario
prof .ssa Renata RIZZO, professore ordinario
prof. Pasquale FATUZZO, professore associato
dott. Andrea PRATICO', ricercatore. a t.d. di tipo A
dott. Roberto SCICALI, rappresentante dei dottorandi di ricerca
dott.ssa Chiara CANTARELLA, coordinatore amministrativo del dipartimento