Terza Missione

Per "Terza Missione" si intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione) e ricerca (seconda missione).

Con la Terza Missione le università entrano in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati e si rendono quindi disponibili a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma assai variabili e dipendenti dal contesto. Si distinguono la Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza, che ha l'obiettivo di favorire la crescita economica attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi, e la Terza Missione culturale e sociale, con la quale vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. 

Nell’anno 2019, il dipartimento ha condotto molte attività nell’ambito della terza missione, continuando ad aumentare e consolidare la sua presenza nel territorio come autorevole punto di riferimento per la società.

Le principali attività condotte in relazione agli obiettivi e agli indicatori indicati nel piano Triennale sono le seguenti: