TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IV
Modulo GASTROENTEROLOGIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Roberto CATANZARO

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà apprendere le principali patologie del tubo digestivo, del fegato, delle vie biliari e del pancreas.

- L'apprendimento delle patologie digestive, del fegato, delle vie biliari e del pancreas dovrà comprendere:

- conoscenza degli elementi basilari di fisiopatologia, etiologia, patogenesi, sintomatologia e, soprattutto, diagnostica per immagini;

- conoscenza ragionata della razionalità, economia e dei fattori di rischio delle diverse opzioni diagnostiche praticabili per ogni singola patologia digestiva.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La modalità di svolgimento dell'insegnamento di Gastroenterologia prevede, principalmente, lo svolgimento di una lezione frontale di circa 2 ore /cad. con proiezione di slides in formato Power-Point, commento verbale delle immagini proiettate, approfondimento dell'argomento in corso di svolgimento, se richiesto dallo studente o se ritenuto necessario dal docente incaricato.

*Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di:

Anatomia dell'Apparato Digerente, Fegato, Vie Biliari e Pancreas;

- Elementi Generali di Fisica, Chimica Generale, Chimica Inorganica e Chimica Organica;

- Elementi Generali di Biochimica;

- Fisiologia dell'Apparato Digerente, Fegato, Vie Biliari e Pancreas (Motilità del Tubo Digestivo, Secrezione, Regolazione Neuro-Ormonale delle Funzioni Secretive e Motorie Gastrointestinali); Principali Funzioni Epatiche: Metabolismo dei Carboidrati, delle Proteine e dei Grassi, Detossificazione, Metabolismo Steroideo, Produzione di Bile, Escrezione Biliare, Accumulo, Cellule di Kuppfer ed Attività fagocitica); Funzioni Esocrine ed Endocrine del Pancreas.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria e rilevazione della presenza almeno per il 70% della durata delle lezioni frontali previste per il Corso di Gastroenterologia.

*Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

Il Corso di Gastroentrologia dovrà fornire allo studente una sintesi aggiornata, analitica e razionale sulle principali malattie del tubo digestivo, del fegato, delle vie biliari e del pancreas in riferimento alla loro etiologia, patogenesi, sintomatologia e diagnosi (prevalentemente per immagini). Il Corso si prefigge, altresì, di avviare un processo di maturazione critica della conoscenza delle opzioni diagnostiche applicabili nelle patologie di pertinenza gastroenterologica. La conoscenza teorica dovrà essere supportata anche dalla visione di materiale iconografico esplicativo, in genere slides, su Algoritmi Diagnostici, Immagini di Rx, TC, RM, Ecotomografie ed Esami Diagnostici di Endoscopia Digestiva.

Testi di riferimento

1) Compendio di Medicina Interna - III Edizione 2013

Edizione: EdiSes

Autori: L. A. Ferrara, A. Camera, L. D'Agostino, T. Marotta, M. Mormile, M. Sofia, G. Tritto

N. Pagine: 664 B/N

- ISBN: 9788879597999.

Capitoli di interesse gastroenterologico: 1 - 3 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27.

2) Manuale di Gastroenterologia per Tecnici di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

- Editrice Gastroenterologica Italiana S.r.l.

- Autori: Coordinamento Nazionale Docenti Universitari di Gastroenterologia

- N. Pagine: 19

- ISBN: 978-88-6315-094-0

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi Generali di Epidemiologia: Natalità, Mortalità, Sensibilità, Specificità, Incidenza, Prevalenza.
2 Elementi di Epidemiologia delle Malattie Digestive: Costi, Impatto Sociale.
3Cenni di Anatomia, Fisiologia e Diagnostica delle Malattie dell’Apparato Digerente.
4Malattie dell’Esofago: Esofagiti, Diverticoli, Stenosi, Ernie Iatali, Acalasia, Cancro dell’Esofago (Etiopatogenesi, Manifestazioni Cliniche, Complicanze, Diagnosi).
5Malattie dello Stomaco e del Duodeno: Gastriti, Ulcera Peptica, Sanguinamento del Tratto Gastroenterico Superiore, Cancro Gastrico, Infezione Gastrica da Helicobacter Pylori, Linfoma Primitivo Gastrico (Etiopatogenesi, Manifestazioni Cliniche, Complicanze, Diagnosi).
6Malattie Intestinali: Malassorbimento, Malattia Celiaca, Sindrome dell’Intestino Irritabile, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Colite Ulcerosa, Malattia di Crohn), Diverticolo di Meckel, Polipi del Colon, Cancro del Colon, Diverticolosi e Malattia Diverticolare del Colon (Etiopatogenesi, Manifestazioni Cliniche, Complicanze, Diagnosi).
7Malattie del Fegato, Pancreas e Vie Biliari: Ittero, Epatiti Virali, Epatiti da Farmaci e da Sostanze Tossiche, Cirrosi Epatica, Carcinoma del Fegato, Pancreatite Acuta, Pancreatite Cronica, Carcinoma del Pancreas, Calcolosi Biliare, Cancro della Colecisti (Etiopatogenesi, Manifestazioni Cliniche, Complicanze, Diagnosi).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con domande sulle principali patologie del tubo digerente, fegato, vie biliari e pancreas in riferimento a: - definizione, - etiologia, - patogenesi, - sintomatologia e - diagnosi (prevalentemente diagnostica per immagini).

*La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

a) Cirrosi epatica (definizione, etiologia, patogenesi, sintomatologia prevalente, elementi di diagnostica generale e di diagnostica per immagini);

b) Pancreatite Acuta (come in a);

c) Malattia Ulcerosa Peptica (come in a);

d) Malattia Diverticolare del Colon (come in a);

e) Malattia da Reflusso Gastroesofageo( come in a);

f) Ernie Iatali (come in a);

g) Cancro del Colon (come in a);

h) Litiasi delle Vie Biliari (come in a),

i) ecc.