TIROCINIO II ANNO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: STEFANO PALMUCCI

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente frequenterà i reparti e gli ambulatori di Diagnostica per Immagini per acquisire competenze in ambito specialistico, imparando le peculiarità degli esami strumentali e della loro utilità sia diagnostica che terapeutica. Le strutture di diagnostica saranno distribuite tra gli studenti in accordo al calendario redatto dal Coordinatore dei servizi di tirocinio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Frequenza reparti e ambulatori in affiancamento al personale medico.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Corso di informazione obbligatorio, nulla osta sorveglianza sanitaria, Dosimetro, Corso di Sicurezza e Prevenzione

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Il tirocinante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze:

  • Conoscere le principali proiezioni di diagnostica per immagini RX 
  • Conoscere le procedure di accettazione ed inserimento dati
  • Conoscere l'iter diagnostico delle principali patologie interimistiche e chirurgiche in RX tradizionale
  • Conoscere le principali applicazioni di ecografia

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dai tutor e da professori.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Diagnostica per immagini (radioprotezione, principio di giustificazione e ottimizzazione, radiobiologia, effetti stocastici e deterministici)slides
2Principali metodiche di imagingCompendio di Radiologia” di Roberto Passariello e Giovanni Simonetti Editore Idelson – Gnocchi.
3effetto fotoelettrico ed effetto Compton, ionizzazione da radiazione neutra e non
4Produzione di raggi X (definizione e schema di tubo radiogeno)
5Principi di funzionamento della TC spirale multidetettore; classificazione delle apparecchiature TC
6Impiego del mdc (classificazione dei mdc, reazioni avverse, uso del mdc iodato in TC, uso del gadolinio); preparazione del Paziente alla somministrazione del mdc; linee guida e raccomandazioni per la somministrazione del mdcslides; linee guida ESUR (European Society of Urogenital Radiology)
7Principi e apparecchiature di ecografia; principali applicazioni (ecografia materno-fetale, ecografia transfontanellare); impedenza ed ultrasuoni (assorbimento, riflessione, rifrazione, diffusione); effetti degli ultrasuoni nei tessuti
8Principi e apparecchiature di RM; controindicazioni assolute e relative per il paziente
9Iter diagnostico di principali patologie dell’apparato respiratorio: (PNX, trauma, emottisi, polmoniti, neoplasie); semeiotica RX e TC di un consolidamento polmonare
10Iter diagnostico di principali patologie dell’apparato digerente: (colica biliare, ittero ostruttivo, colecistite, appendicite); diagnostica per immagini nella valutazione delle MICI
11RX diretta addome in urgenza (semeiotica RX occlusione/perforazione)
12Iter diagnostico di principali patologie dell’apparato uro-genitale: (litiasi urinaria, patologia neoplastiche e non della vescica, prostata, patologie ovariche, patologie scrotali); varicocele
13Diagnostica per immagini per lo studio delle principali patologie del SNC (ematoma, ictus, ESA, aneurismi)
14Principali applicazioni di radioterapia e medicina nucleareSlides

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica mediante interazione diretta con i tutor durante la frequenza del reparto; esame scritto e/o orale per valutare le competenze pratiche

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il tutor valuterà le competenze acquisite (sapere e sapere fare) dal tirocinante in relazione agli obiettivi previsti e compilerà la scheda di valutazione predisposta dalla Commissione Indirizzo del CdL.