SCIENZE DELLA PREVENZIONE RADIOPROTEZIONE E CONTROLLI DI QUALITA'Modulo MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: CARLO TRIGONARisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi specifici sono funzionali alla figura professionale che il corso si propone di formare, ovvero quella dell'esperto nell’ambito delle misure elettriche elettroniche, sensori ed elementi di trasduzione inerenti l’ambito della radiologia medica per immagini e radioterapia.
In tale contesto, il Corso si propone di formare tecnici con una idonea preparazione scientifica di base ed una adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti tecnico-scientifici generali dell'Ingegneria elettronica con particolare enfasi verso la metrologia di base.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la conoscenza su metrologia, sistemi di misura, sensori e trasduttori anche nel contesto della prevenzione e radioprotezione. Le applicazioni principali saranno relative agli ambiti dell'ingegneria elettronica polarizzati verso un aspetto professionalizzante in accordo con il Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso gli studenti avranno le competenze necessarie per svolgere misure, con opportuna metodologia e sistemi, identificandone le sezioni e le funzionalità principali.
Autonomia di giudizio
Gli studenti acquisiranno autonomia di giudizio per una accurata analisi dei sistemi considerati.
Abilità comunicative
Lo studente rafforzerà il linguaggio tecnico dei sistemi di misura con l'obiettivo di potersi adeguatamente presentare sul mondo del lavoro con adeguate competenze ed un adeguato profilo tecnico.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di ampliare autonomamente le proprie conoscenze di misure elettriche ed elettroniche anche attraverso l’approfondimento dei testi di riferimento, su articoli di riviste scientifiche specializzate.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Per il proficuo raggiungimento degli obiettivi prefissati allo studente sono richiesti i seguenti prerequisiti:
principi di matematica e fisica/elettronica.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Cenni sui sistemi di misura
Schematizzazione a blocchi funzionali di un sistema di misura. Grandezze di influenza e grandezze interferenti. Compensazione dei disturbi e delle grandezze d’influenza. Esempi di strumenti: il milliamperometro, il misuratore di pressione.
Cenni di metrologia
Misure e misurazioni. Sistema internazionale di unità di misura. Incertezza di tipo A e B. Curva di taratura. Sensibilità e risoluzione degli strumenti di misura.
L’oscilloscopio analogico
Schema a blocchi funzionali dell’oscilloscopio analogico. Principio di funzionamento. Principali controlli dell’oscilloscopio.
L’oscilloscopio digitale
Schema a blocchi funzionali di un oscilloscopio digitale. Campionamento di un segnale analogico. Criteri di scelta del tempo di campionamento. Confronto tra oscilloscopio analogico e digitale.
Strumentazione virtuale con PC, Software LabView e schede di acquisizione dati
Cenni sui sensori
Sensori resistivi di temperatura e deformazione, accelerometri, magnetometri fluxgate. Cenni sul condizionamento dei segnali.
Attività Sperimentale in laboratorio con strumentazione elettronica
Testi di riferimento
A. Brandolini, R. Ottoboni, Fondamenti di metrologia, società editrice Esculapio
G. Iuculano, D.Mirri, Misure elettroniche, CEDAM
E. O. Doebelin, Measurement systems, McGraw Hill
Norme UNI 4546, Appunti di lezione
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | metrologia di base, incertezza di misura, sensori, trasduttori | A. Brandolini, R. Ottoboni, Fondamenti di metrologia, società editrice Esculapio, G. Iuculano, D.Mirri, Misure elettroniche, CEDAM, E. O. Doebelin, Measurement systems, McGraw Hill |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Elementi funzionali dei sistemi di misura;
Disturbi e influenza durante la misura di segnali
Incertezza tipo A,B
Performance negli strumenti di misura
Sensori e trasduttori
Strumenti di misura virtuali (misure coadiuvate da software e calcolatore)