SCIENZE BIOMEDICHE
Modulo BIOCHIMICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CARMELINA DANIELA ANFUSO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)

Al termine del corso lo studente dovrà:

- conoscere proprietà e le funzioni delle principali biomolecole (proteine, enzimi, carboidrati, lipidi, acidi nucleici);

- comprendere i principi termodinamici e cinetici che stanno alla base delle reazioni biochimiche;

- conoscere i meccanismi di regolazione del metabolismo cellulare, con particolare riferimento alla regolazione degli enzimi rate-limiting dei cicli metabolici;

- comprendere l’organizzazione e l’integrazione dei principali pathway metabolici.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding)

Al termine del corso lo studente dovrà:

- applicare concetti biochimici per interpretare fenomeni biologici e fisiologici;

- collegare processi biochimici con patologie e condizioni cliniche di interesse biomedico.

 

Autonomia di giudizio (Making judgements)

Al termine del corso lo studente dovrà:

- confrontare ipotesi relative a fenomeni biochimici complessi;

- formulare interpretazioni autonome riguardo ai meccanismi molecolari alla base di processi cellulari fisiologici o patologici.

 

Abilità comunicative (Communication skills)

Al termine del corso lo studente dovrà:

- comunicare in modo chiaro e rigoroso i concetti biochimici esposti;

- utilizzare un linguaggio specifico appropriato.

 

Capacità di apprendimento (Learning skills)

Al termine del corso lo studente dovrà:

- possedere le basi teoriche necessarie per l’apprendimento autonomo di contenuti di biochimica;

- essere in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione di articoli scientifici e risorse digitali;

- integrare conoscenze provenienti da discipline affini (chimica, fisiologia, patologia, farmacologia);

- sviluppare capacità di studio critico e continuo, anche in vista di futuri percorsi specialistici o professionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni fontali in presenza, con il supporto di slides e di strumenti audiovisivi.  Al termine di ogni lezione è dato ampio spazio al commento degli argomenti trattati.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) di competenza.

Prerequisiti richiesti

Il corso prevede i requisiti minimi di base per poter seguire con profitto le lezioni e affrontare l’esame finale. Lo studente che frequenta il corso di Biochimica dovrà conoscere i concetti fondamentali di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Organica e Propedeutica biochimica ed avere una buona base di conoscenze di fisica e biologia della cellula.

Frequenza lezioni

Obbligatoria, secondo le percentuali di frequenza dettate dal regolamento del CdS.

Contenuti del corso

  • PROTEINE
  • CROMOPROTEINE TRASPORTATRICI DI OSSIGENO
  • PROTEINE PLASMATICHE
  • ENZIMI E LA CATALISI ENZIMATICA
  • METABOLISMO GLUCIDICO
  • METABOLISMO LIPIDICO
  • METABOLISMO DEGLI AMINOACIDI
  • VITAMINE
  • MECCANISMO DI AZIONE DEGLI ORMONI E INTEGRAZIONI METABOLICHE

Testi di riferimento

  1. Chimica e Biochimica – Bertoldi, Colombo, Magni, Manin, Palestini – EdiSES Editori (testo di riferimento)
  2. Introduzione alla Biochimica di Lehninger – D.L. Nelson, M.M. Cox – ZANICHELLI 
  3. Biochimica medica – Siliprandi, Tettamanti – PICCIN (testo di approfondimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PROTEINE. La struttura degli aminoacidi. Il legame peptidico. Organizzazione strutturale delle proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria, quaternaria. Le proteine globulari: albumina e cromoproteine. Proteine fibrose: collagene, elastina, cheratina.Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
2CROMOPROTEINE TRASPORTATRICI DI OSSIGENO. La struttura dell’Eme. Mioglobina ed Emoglobina. Il trasporto dell’ossigeno e del biossido di carbonio. L’effetto Bohr. Il 2,3-bisfosfoglicerato e suo ruolo fisiologico. Funzione tampone dell’emoglobina. Emoglobine patologiche: metaHb, CarbossiHb, Talassemie.Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
3PROTEINE PLASMATICHE. L’albumina e le sue funzioni principali. Le principali proteine plasmatiche: gamma-globuline (funzione e cenni sulla struttura); le lipoproteine plasmatiche, metabolismo e ruolo fisiologico. Cenni sulla cascata di coagulazione.Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
4ENZIMI E CATALISI ENZIMATICA. Caratteristiche degli enzimi e catalisi enzimatica. Energia di attivazione. Isoenzimi. Cinetica enzimatica. Regolazione dell'attività enzimatica. La costante di Michaelis-Menten. Il grafico dei doppi reciproci: Lineweaver and Burk. L'inibizione enzimatica. Proteine regolate e regolatorie.Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
5METABOLISMO GLUCIDICO. Glicolisi e regolazione. Gluconeogenesi, e regolazione. II ciclo di Krebs e regolazione. Le fermentazioni e LDH. Ciclo di Cori e dell'alanina. Il destino metabolico del piruvato. Le fermentazioni e LDH. Ciclo di Cori e dell'alanina. Il destino metabolico del piruvato. Correlazione tra glicolisi e tumore. Il Ciclo di Krebs la sua regolazione. Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
6METABOLISMO LIPIDICO. Digestione e assorbimento degli acidi grassi. Le lipoproteine plasmatiche e il loro metabolismo. La beta-ossidazione: regolazione e la sua resa energetica. Formazione, proprietà e ruolo dei corpi chetonici. La sintesi degli acidi grassi e la sua regolazione. Infiammazione e sintesi delle prostaglandine. Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
7METABOLISMO DEGLI AMINOACIDI. Digestione e assorbimento degli aminoacidi e dei peptidi. Il catabolismo degli aa: reazioni di transaminazione, deaminazione e decarbossilazione. La Glutammato deidrogenasi. La Glutaminasi renale. Il Ciclo dell'Urea e la sua regolazione. Gli aminoacidi a catena ramificata.Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
8VITAMINE. Vitamine idrosolubili e liposolubili. Implicazioni metaboliche e nelle patologie delle vitamine.Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.
9MECCANISMO DI AZIONE DEGLI ORMONI E INTEGRAZIONI METABOLICHE. Insulina, Glucagone, Adrenalina, Ormoni tiroidei e pathways di segnale intracellulari attivate.Gli argomenti sono presenti all’interno del libro nei capitoli e nelle pagine indicati nell’indice del testo scelto.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento è verificato attraverso l’esame finale, svolto contestualmente all’esame di Farmacologia.

1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) 

Lo studente deve dimostrare una solida conoscenza dei concetti fondamentali della biochimica, la funzione delle principali classi di biomolecole (proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici), il metabolismo (glicolisi, ciclo di Krebs, fosforilazione ossidativa, etc.) e i principi della regolazione genica.

Nel corso dell’esame orale allo studente saranno volte domande volte a valutare la comprensione degli argomenti del corso enunciati nella sezione “Risultati di apprendimento attesi”. 

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding) 

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze biochimiche scrivendo le formule di struttura delle principali molecole, i nomi degli enzimi e i principi di regolazione degli stessi, interpretando le vie metaboliche in contesti specifici (es. digiuno, esercizio fisico, iperglicemia).

3. Autonomia di giudizio (Making judgements)

Lo studente deve essere in grado di formulare giudizi autonomi sulle vie metaboliche correlate ad eventi fisiopatologici. Nel corso dell’esame sarà dato spazio a domande che richiedano un'analisi e una riflessione personale su dismetabolismi semplici e complessi. 

4. Abilità comunicative (Communication skills)

Lo studente dovrà essere in grado di presentare oralmente un argomento specifico durante il l'esame, con chiarezza nell'esposizione e capacità di argomentare, comunicando efficacemente informazioni, idee, problemi in ambito biochimico utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

5. Capacità di apprendere (Learning skills)

Lo studente deve aver sviluppato la capacità di approfondire argomenti non trattati in dettaglio durante il corso e consultare autonomamente risorse bibliografiche, necessari per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (e. laurea magistrale), dimostrando iniziativa nella ricerca di informazioni e nell'aggiornamento costante.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Il Ciclo di Cori e il Ciclo dell’Alanina
  • La biochimica della contrazione
  • Reazioni di transaminazione
  • Il Ciclo di Krebs e la sua regolazione