BioInformatica, Alfredo Ferro nominato Professore Emerito

Il prof. Alfredo Ferro, già ordinario di Informatica nel dipartimento di Medicina clinica e sperimentale nell'Università di Catania, è stato nominato Professore Emerito dal Ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

Nato a Ramacca, il prof. Ferro si è laureato in Matematica nel 1973 e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Informatica alla New York University nel 1981, con una tesi sulle Procedure decisionali per alcune classi di formule teoretiche insiemistiche non quantificate, relatore Prof. J.T. Schwartz (Premio Jay Krakauer per la migliore tesi di dottorato School of Science NYU nell'anno accademico 1980-81)
Nel 1990 è stato promotore, fondatore e primo Presidente del Corso di Laurea in Informatica (Scienze dell’Informazione) dell'Ateneo, e poi Coordinatore dei Dottorati in Informatica, in Patologia Clinica Molecolare e Computazionale e in Biomedicina Molecolare.
Fondatore e direttore dal 1989 della J.T.Schwartz International School for Scientific Research (Lipari School), dal 2017 co-dirige, con il Prof. Carlo M. Croce e il Prof. Soren Brunak le edizioni annuali della Lipari International Summer School on Computational Life Sciences. Ha anche co-diretto le precedenti edizioni della stessa scuola con il Premio Nobel Michael Levitt e con il Prof. Carlo M. Croce.
Dal 2019 è membro del Science Advisory Board di AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

L'impatto scientifico della ricerca di Alfredo Ferro nella tecnologia dell'informazione ha abbracciato un'ampia varietà di aree, dalla logica computazionale al data mining, alla bioinformatica e ai sistemi complessi. In ognuno di questi campi, ha prodotto numerosi contributi importanti che hanno portato a pubblicazioni in prestigiose riviste internazionali.
La sua attuale area di ricerca comprende database, data mining e algoritmi con applicazioni alla bioinformatica, alla biomedicina (con particolare enfasi sull'oncologia) e alle reti complesse. In particolare, il suo gruppo di ricerca ha lavorato principalmente sull'RNAi computazionale e sulla biologia delle reti applicata alla biologia del cancro. Sono state studiate applicazioni come il targeting dei microRNA, l'editing A-to-I e i microRNA circolanti. Le terapie basate sull'RNA sia endogeno che artificiale per applicazioni biomediche sono tra gli argomenti principali della sua ricerca (in collaborazione con il Prof. Carlo Croce e il Prof. Philip Tsichlis, Columbus, OH, il Prof. Charles Lawrence, Brown University, il Dr. Joao Xavier, Memorial Sloan Kettering New York e il Prof. Dennis Shasha New York University).
Il suo gruppo di ricerca ha prodotto algoritmi e software per la ricerca esatta e approssimata di sottografi in grandi reti o in grandi database di reti (in collaborazione con il Prof. Dennis Shasha, il Prof. Roded Sharan, Tel Aviv University, il Prof. Gary Bader, University of Toronto).

Data di pubblicazione: 16/06/2022