Scuole di Specializzazione di area medica: MEDCLIN conferma l’offerta e inaugura la nuova Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro

Il MUR ha trasmesso il D.D. 1466 del 14.9.2023 di accreditamento delle Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Catania per l'area sanitaria, con accesso riservato ai medici  per il prossimo anno accademico. Il dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Ateneo conferma la sua offerta formativa per le otto specializzazioni dell’area medica già da tempo attive (Endocrinologia e malattie del metabolismo, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina d'emergenza-urgenza, Medicina interna, Neuropsichiatria infantile, Pediatria e Psichiatria) e annuncia l'accreditamento della nuova Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro. La progettazione del nuovo percorso di specializzazione è stata curata dal prof. Venerando Rapisarda e dalla prof.ssa Caterina Ledda, rispettivamente ordinario e associata di Medicina del lavoro nel dipartimento, organizzatori della recente edizione catanese della Summer School dell’Associazione europea delle Scuole di Specializzazione in Medicina del lavoro,

Il nuovo percorso di specializzazione è dedicato a medici motivati a comprendere in profondità e a rispondere alle sfide della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Con una formazione radicata in fondamenti medici solidi, il programma offre ai giovani laureato l'opportunità di costruire un curriculum ampio e diversificato. Attraverso l'esplorazione di materie essenziali come la Fisica Medica, l'Ingegneria Sanitaria e Ambientale, il Diritto del lavoro, i medici riceveranno una panoramica completa e multifaccettata della medicina del lavoro. Tuttavia, ciò che rende veramente innovativa questa Scuola di Specializzazione è l'approfondimento di temi emergenti come l'epigenetica occupazionale, la radioprotezione e il concetto di Total worker health®. Mentre le basi sono cruciali, è l'attenzione rivolta ai nuovi orizzonti e alle sfide contemporanee che preparerà veramente i medici per un futuro in continua evoluzione nel campo della medicina del lavoro. La Scuola, infatti, è rivolta a medici che vogliono ampliare le proprie competenze e la propria professionalità anche nel campo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per lavorare come medico del lavoro in aziende pubbliche e private, in Aziende sanitarie locali, in Strutture Ospedaliere e anche come professionista specializzato in Medicina del Lavoro nel settore salute e sicurezza dei lavoratori.
La Scuola di Specializzazione avrà sede presso il P.O. G. Rodolico dell’AOUP ‘G.Rodolico- S. Marco’ di Catania, ma offrirà il valore aggiunto della collaborazione tecnica e professionale delle strutture e delle risorse offerte dal nuovo network di cui fanno parte l'ARNAS Garibaldi e le ASP di Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. La coalizione di enti garantirà ai medici una formazione ricca, diversificata e in linea con le realtà sanitarie più disparate, consolidando il percorso di studi come uno dei più completi e innovativi nell'ambito della medicina del lavoro.

Con l'inaugurazione di questo nuovo percorso post laurea, il dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale si pone ancora una volta punto di riferimento formativo, garantendo il principio di multidisciplinarietà nella formazione per la sanità.

Data di pubblicazione: 21/09/2023