Pierre Boutouyrie (Univ. Paris-Descartes), Visiting Professor del dipartimento per un focus sulla rigidità arteriosa

Nel quadro delle attività di internazionalizzazione del dipartimento e  del progetto di ricerca dipartimentale #A Marcatori molecolari e clinico-strumentali precoci nelle patologie metaboliche e cronico-degenerative (resp. prof. L. Malatino), il prof. Pierre Boutouyrie, Visiting Professor del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, condurrà due seminari specialistici sulla rigidità arteriosa:
Lunedì 1 luglio 2019ore 16.00 - Aula 1, Torre Biologica ‘F. Latteri’: Come misurare la rigidità arteriosa
Mercoledì 3 luglio 2019 ore 12.00 - Aula 1, Torre Biologica ‘F. Latteri’: La rigidità arteriosa nella pratica clinica
I seminari, inseriti nella programmazione delle Scuole di specializzazione in Medicina interna e in Nefrologia, sono aperti a tutti gli interessati.
 
Pierre Boutouyrie -  professore di Farmacologia e Cardiologia dell'Univ. Paris-Descartes e Direttore Unità Clinica di Farmacologia, Hôpital Européen Georges-Pompidou - svolge attività di ricerca presso l'Unità INSERM (Institut national de la santé et de la recherche médicale) U970 di Parigi. Ha una consolidata esperienza in materia di ipertensione arteriosa, struttura e funzione vascolare ed ha contribuito allo sviluppo ed alla validazione di numerose apparecchiature comunemente utilizzate nella pratica e nella ricerca clinica. 
 
La Visiting Professorship , promossa dal dott. Luca Zanoli, ricercatore di Nefrologia e dal prof. Pietro Castellino, ordinario di Medicina interna, proseguirà sino alla metà di luglio, con l'obiettivo di consolidare i risultati di una ricerca sulla funzione barocettoriale nello studio PPS3 in rapporto alla funzione carotidea, anche in funzione predittiva rispetto ad eventi cardiovascolari.
Per ulteriori informazioni: luca.zanoli@unict.it

Data di pubblicazione: 27/06/2019