Medicina del Lavoro, nasce la Scuola di specializzazione

L'Università di Catania, attraverso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, ha aperto una nuova pagina nella formazione medica con l'istituzione della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro. Questa scelta risponde all'importanza crescente della Medicina del Lavoro come disciplina chiave per la tutela della salute dei lavoratori.

Il campo non si limita solo alla prevenzione e diagnosi, ma adotta un approccio olistico, considerando l'individuo nella sua totalità, dalla sua esposizione a rischi lavorativi alla sua riabilitazione e reintegrazione nell'ambiente lavorativo.

Una caratteristica distintiva del programma sarà la sua dimensione interdisciplinare. Oltre alla formazione medica, sarà dato spazio all'attività didattica con insegnamenti trasversali in campi come il diritto, l'ingegneria e la fisica. Questa integrazione di diverse discipline riflette la complessità e l'interconnessione delle questioni legate alla salute e alla sicurezza sul lavoro, preparando i medici ad affrontare le sfide del campo con una visione ampia e una preparazione multidisciplinare.

La visione della Scuola di Specializzazione è chiara: formare professionisti medici capaci di collaborare strettamente con le aziende, enti e istituzioni, per alimentare la cultura della salute e della sicurezza globale dei lavoratori.

Questo ambizioso programma è diretto dal prof. Venerando Rapisarda, ordinario di Medicina del lavoro e direttore dell'unità operativa di Medicina del Lavoro dell’Aoup “Rodolico – San Marco” di Catania.

Continua a leggere

Data di pubblicazione: 10/10/2023