L'Università di Catania affiliata alla EASOM - Associazione Europea Scuole di Medicina del Lavoro

La EASOM Summer School 2020, organizzata dalla European Association of Schools of Occupational Medicine ed in programma quest'anno a Belgrado sul tema "Insegnare la medicina del lavoro agli studenti universitari di medicina: esigenze, metodi e percorsi da seguire" è stata rinviata a causa della pandemia CoVID-19.

Il consiglio di amministrazione, riunitosi online nella primavera 2020, si è accordato per riprogrammare l'evento a Belgrado nell'anno 2022, mantenendo inceve come da programma la Summer School di Leuven (Belgio) nel 2021, che sarà incentrata sul CoVID-19 e sulla formazione dei medici del lavoro.

L'associazione continua a monitorare la situazione epidemiologica e deciderà le nuove date una volta garantita la sicurezza di tutti i partecipanti. Ulteriori informazioni verranno fornite sul sito EASOM non appena disponibili.

Nel bollettino di luglio 2020, la EASOM ha dato il benvenuto all'ateneo catanese rappresentato dal Prof. Venerando Rapisarda, coordinatore della Scuola di Medicina del Lavoro dell'Università di Catania.

La scuola accoglie ogni anno medici specializzandi e dottorandi, ed attraverso un'attenta formazione teorica e pratica in aziende pubbliche e private affiliate all'Università ne garantisce l'acquisizione delle competenze e la crescita professionale. Ogni medico viene incluso in un gruppo di ricerca specifico ed ha la possibilità di presentare i dati delle proprie ricerche come relatore in conferenze nazionali ed internazionali, per pubblicarle poi successivamente su riviste peer-reviewed.

La scuola aderisce inoltre al sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM) ed ha istituito gli "Etnean Days of Occupational Medicine", giunti alla quinta edizione, ognuno dei quali viene aperto da un ospite internazionale esperto nel campo della medicina del lavoro.

Data di pubblicazione: 30/07/2020