L’importanza della sicurezza sul lavoro

Il 28 aprile è una giornata molto importante dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro, un’occasione importante, a livello mondiale, per riflettere sul valore della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ed altri organismi internazionali, a livello globale, promuovono l'importanza della sicurezza sul lavoro e dell’adozione di politiche di sicurezza sostenibili, rivolte a prevenire gli infortuni e le malattie professionali, ridurre le disuguaglianze di genere e migliorare le condizioni di lavoro. Istituita nel 2003, la ricorrenza si celebra, ogni anno, per ricordare la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute. Un momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali.

L’Università di Catania dedica grande attenzione alla tutela della salute e della sicurezza di tutte le persone che studiano, lavorano o partecipano ad eventi in ateneo. Per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema, così come previsto dalla normativa, il rettore Francesco Priolo ha delegato la prof.ssa Anna Maria Gueli alla Sicurezza, alla prevenzione e alla protezione dei rischi dell’ateneo. Un ruolo essenziale viene inoltre svolto dai gruppi di lavoro tematici quali, ad esempio, quello per la valutazione dello stress lavoro correlato. Il gruppo si avvale anche della preziosa collaborazione della prof.ssa Silvia Platania, psicologa del lavoro, della dott.ssa Stefania Scaffidi, psicologa del CINAP e della prof.ssa Caterina Ledda, coordinatore del corso di laurea in "Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro".

Per celebrare la ricorrenza del 28 aprile, l'Università di Catania insieme con INAIL e Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, ha organizzato un evento intitolato "Salute e sicurezza sul lavoro: la sfida dell'innovazione sostenibile". L'obiettivo principale di questa giornata è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di adottare misure di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Continua a leggere

Data di pubblicazione: 28/04/2023