L’app CliniHome vince il Patients' Digital Health Award

L’app CliniHome sviluppata dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico "G.Rodolico - San Marco"  ha vinto la quarta edizione del Patients’ Digital Health Awards . Il Premio nazionale - sviluppato dalla rete ormai consolidata di oltre 40 Associazioni di Pazienti,  in collaborazione con Digital Health Academy e il supporto incondizionato di Fondazione MSD -  è stato focalizzato quest’anno sul valore delle soluzioni di digital health, in linea con gli obiettivi fissati dal PNRR e sviluppate nelle diverse aree geografiche del nostro Paese, con l’obiettivo di  individuare e valorizzare i progetti in grado di dare risposte innovative a bisogni non ancora soddisfatti dei pazienti.
 
L’app  per smartphone CliniHome, ancora  in fase beta test ma già disponibile negli store ufficiali, è stata presentata alla finale nazionale dalla prof.ssa Giovanna Russo, associato di Pediatria nel Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Ateneo e Direttore dell’Unità Operativa di OncoEmatologia Pediatrica dell’Azienda Policlinico, che ha coordinato la realizzazione del sistema, messo a punto insieme all’azienda Agile, su progetto finanziato dall'Assessorato regionale alla Salute su fondi PSN 2016.
 
L’applicazione nasce dall’esigenza rendere più facile, accessibile e veloce il dialogo tra i genitori dei piccoli in trattamento presso l’Unità di OncoEmatologia e i medici del centro, consentendo ai genitori di restare in contatto con la struttura senza dover effettuare chiamate telefoniche e ai medici di veicolare in maniera rapida informazioni e valutare con immediatezza la criticità della richiesta. L’utilizzo dell’app facilita un rapporto costante e immediato della famiglia con i medici di riferimento, indispensabile per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti oncologici, soprattutto durante i periodi di permanenza a casa, quando possono verificarsi problemi inattesi, le paure possono amplificarsi e i dubbi hanno necessità di risposte. I genitori che stanno utilizzando l’applicazione hanno già interagito in maniera strutturata con il centro formulando svariate richieste, dalla richiesta di un semplice referto, alla comunicazione di sintomi o novità cliniche urgenti e non.
 

Data di pubblicazione: 28/06/2022