A Catania nasce il primo centro studi di fase I in Pediatria

Al via il Centro di sperimentazione clinica di Fase I su pazienti e volontari sani dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico G. Rodolico – San Marco” presentato ufficialmente durante un webinar alla comunità scientifica e alle autorità sanitarie.
 
Una struttura multidisciplinare e multifunzionale che avrà al suo interno il primo centro studi di fase I di Pediatria, in corso di accreditamento, l’unico dell’Italia centro - meridionale.
 
Sono orgogliosa di questo traguardo – spiega la prof.ssa Giovanna Russo , Direttore UOC di Onco-ematologia Pediatrica del Policlinico – che ci permette di intensificare i processi di cura dei nostri piccoli pazienti, che alla fragilità di essere malati uniscono anche quella di essere bambini. Le sperimentazioni di Fase I in Pediatria possono essere condotte solo in reparti ospedalieri pediatrici e solo se nell’ambito del team sperimentale vi sono medici specializzati in pediatria o discipline attinenti al protocollo dello studio. [...] Diventa dunque un’opportunità per creare un “sistema di qualità” per tutte le fasi di sperimentazione”.

Continua a leggere

 


Data di pubblicazione: 21/07/2020