Attivato il Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro presso l’Ateneo di Catania

Il corso in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro fa parte della Classe delle Professioni Sanitarie della Prevenzione e forma professionisti sanitari impegnati nella promozione e tutela della salute pubblica e che svolgono, con autonomia tecnico-professionale e sotto la propria responsabilità, tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria, di igiene e protezione ambientale.

Tale figura professionale è carente nel tutto il territorio nazionale, per questo motivo il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale ha ascoltato le richieste del territorio ed ha deciso di avviare l’iter di istituzione per l’istituzione del Corso di Studi. Questa importante sinergia tra Università e Mondo del Lavoro consentirà di migliorare aspetti legati alla formazione di personale locale qualificato e mitigare la dispersione scolastica.

Il piano studi è parecchio innovativo ed è arricchito di competenze multidisciplinari, in particolare è il primo Corso di Laurea dell’Ateneo di Catania che prevede l’insegnamento di “Medicina di Genere”.

La rete formativa comprende i Dipartimenti di Prevenzione Medica e Veterinaria delle Aziende Sanitarie Provinciali, gli Uffici di Sanità Marittima, i Servizi di Prevenzione e Protezione di Enti pubblici e Privati, A.N.CO.R.S., Assoesercenti, Confindustria Siracusa, Gruppo Strazzeri, O.E.M. srl e Gesind srl. Tutte le opportunità di tirocinio sono orientate nell’ottica del futuro inserimento professionale. Inoltre, lo studente avrà la possibilità di frequentare presso Atenei stranieri su specifici progetti orientati verso la dimensione di “global health”.

Le statistiche Almalaurea* testimoniano la validità della proposta formativa: il 63,8% dei neolaureati ha un’occupazione stabile dopo 9,3 mesi dall’inizio della ricerca di lavoro con una retribuzione media mensile netta di €1.363.

Data di pubblicazione: 12/07/2022