Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale al "Sustainability Day"

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale partecipa al Sustainability Day nell'ambito di Taomoda, presentando un intervento focalizzato sul ruolo delle società benefit in ambito medico.​

Il Dipartimento è profondamente impegnato nel campo della sostenibilità, riconoscendo l'interconnessione tra salute umana e salute del pianeta. Crediamo fermamente che le pratiche mediche e di ricerca debbano essere intrinsecamente sostenibili per garantire la salute e il benessere delle generazioni future.

Nel corso della presentazione, è stato esplorato come queste società possono trasformare l'assistenza sanitaria, favorendo l'integrazione di obiettivi sociali e ambientali nella pratica medica.

In particolare, è stato evidenziato come le società benefit possono contribuire a rendere l'assistenza sanitaria più equa e accessibile, migliorare la salute dei pazienti e delle comunità, e ridurre l'impatto ambientale delle operazioni mediche. Ciò può includere, ad esempio, l'offerta di trattamenti medici a basso costo o gratuiti per le persone bisognose, la promozione di stili di vita sani e sostenibili, e l'implementazione di pratiche di lavoro eco-compatibili.

Infine, Eliana Russo, studentessa del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ha fornito un contributo significativo. La sua presentazione ha evidenziato l'importanza del ruolo degli studenti dell'area medica nella promozione della sostenibilità in un'ottica di 'One Health', una strategia che riconosce l'interconnessione tra la salute umana, animale e dell'ambiente.