INGLESE SCIENTIFICO

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Sabina Antonia Donata Pittera
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

I risultati di apprendimento attesi secondo i Descrittori di Dublino sono:

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e articoli scientifici di interesse specifico. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.

• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico. In particolare, si intende offrire esempi concreti di linguaggio scientifico e stimolare gli studenti a un approccio pragmatico alla lingua di settore.

• Capacità di apprendere (learning skills) - Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione di strategie di apprendimento che meglio rispondono alle proprie esigenze.

• Autonomia di giudizio (making judgements) - Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi sulle diverse tipologie di testi autentici usando il linguaggio settoriale.

• Abilità comunicative (communication skills) La capacità di esporre e comunicare efficacemente sarà incentivata in aula attraverso diverse forme di esposizione orale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria nei termini previsti dall'ordinamento didattico del CdL.

(vedi http://www.medclin.unict.it/sites/default/files/files/LSNT2_Tecnica%20della%20Riabilitazione%20Psichiatrica.pdf)


Contenuti del corso

Il corso è articolato in 28 ore di lezioni basate su esercitazioni pratiche con la partecipazione attiva degli studenti. Il corso mira al rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative in riferimento alle quattro abilità linguistiche intermedie. Gli studenti acquisiranno conoscenze e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti sintattico-testuali in contesto. Inoltre, lo studio del vocabolario si baserà sul linguaggio settoriale ESP attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici di recente pubblicazione.


Testi di riferimento

Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2), with Key and MyLab Pack, last edition.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1inglese livello B2,argomenti scientifici in linea con il CdLGrammar Reference,Andreolli,Linwood,2016 
2Verb to be,Verb to have,Agg.dimostrativi,Agg.possessivi,Can,Must,Present Simple,Present Continuous,Simple Past,Irregular verbs, 
3Present Perfect,Use of For and Since,Present Perfect Continuous,Past Perfect,Past Perfect Continuous  
4The Future,Will,Be going to,Modal verbs,The Passive,The Subjunctive,The Conditional 
5Countable and Uncountable Nouns,Comparative and Superlative,Possessive Case 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede un test scritto, articolato in due componenti: Reading Comprehension e Language Focus. Nella sezione Reading, il candidato deve dimostrare la capacità di analizzare articoli di contenuto specifico e rispondere ai quesiti di comprensione testuale. Nella sezione Language Focus, i candidati devono dimostrare una competenza linguistica sulle strutture grammaticali e sugli elementi lessicali e funzionali generalmente considerati di livello intermedio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Alla fine delle lezioni, sarà reso disponibile un modello di esercitazione di esame sul Team del corso.