PSICHIATRIA E PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • MED/25 - PSICHIATRIA
  • M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PSICHIATRIA I

    Il corso prevede l'approfondimento degli aspetti semiologici psichiatrici dei principali disturbi mentali di Asse I e II e del loro inquadramento diagnostico nei sistemi classificatori di riferimento internazionale ( ICD-11, DSM-5), finalizzate a fornire agli studenti la conoscenza di base degli aspetti psicopatologici generali.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle principali teorie di riferimento e delle tematiche che caratterizzano la psicologia generale. In particolare, il corso introdurrà all’uso della terminologia specifica della psicologia generale e proporrà l'integrazione dei diversi fattori che caratterizzano le processualità psicologiche.

    A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e analizzare criticamente le principali aree tematiche della psicologia, dimostrando di saperne applicare i contenuti in relazione alle future attività professionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICHIATRIA I

    didattica frontale interattiva

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine i rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, in presenza o in aula virtuale, con l'impiego di slides e video


Prerequisiti richiesti

  • PSICHIATRIA I

    Nessuno, ma si auspica una grande curiosità e voglia di guardare alla realtà da prospettive nuove.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Non sono richiesti specifici prerequisiti


Frequenza lezioni

  • PSICHIATRIA I

    Obbligatoria: due ore settimanali

  • PSICOLOGIA GENERALE

    La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

  • PSICHIATRIA I

    1. Psichiatria: la teoria 2. Semeiotica psichiatrica: aspetto, attività motoria, mimica, linguaggio, comportamento, anamnesi 3. Psicopatologia: attenzione, coscienza, memoria, percezione, pensiero, affettività, condotte aggressive o violente, volontà, attività e psicomotricità, intelligenza 4. La classificazione dei disturbi mentali: DSM-V e ICD-11 5. Disturbi di personalità Lo

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Verranno approfondite le seguenti tematiche:

    • principali approcci allo studio della psicologia;
    • la percezione;
    • l’apprendimento;
    • la memoria;
    • il pensiero e l’intelligenza;
    • le emozioni;
    • la motivazione.

Testi di riferimento

  • PSICHIATRIA I

    Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007.

  • PSICOLOGIA GENERALE
    • Zucco G.M., Baroni R.M., Roncato S. (2013). Elementi di Psicologia generale – Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e le professioni sanitarie, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1, 4, 7, 8, 9,10 (fino a p 221), 12 e 13.

Programmazione del corso

PSICHIATRIA I
 ArgomentiRiferimenti testi
1Semeiotica psichiatrica applicata alla RiabilitazioneElementi di psichiatria, Bogetto 
2Depressione, disturbo bipolare, schizofrenia, psicosi indotta da sostanze, disturbi d'ansia, disturbi di personalità, psichiatria forenseElementi di Psichiatria, Bogetto 
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1I principali approcci allo studio della psicologia; la percezione; l’apprendimento; la memoria; il pensiero e l’intelligenza; le emozioni; la motivazioneZucco G.M., Baroni R.M., Roncato S. (2013). Elementi di Psicologia generale – Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e le professioni sanitarie, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1, 4, 7, 8, 9,10 (fino a p 221), 12 e 13. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICHIATRIA I

    Test scritto a risposta aperta

    La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    PROVA D'ESAME

    MODALITÀ D'ESAME

    L'esame di svolge in forma orale.

     

    ESEMPI DI DOMANDE

    Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento su specifiche applicazioni degli argomenti affrontati, utili per ottenere i voti più alti della gamma.

    Si riportano, solo come esempio, alcune possibili domande:

    • Quali teorie spiegano il processo emotivo?
    • In riferimento all’apprendimento, qual è il contributo fornito dagli studi sul Condizionamento classico?
    • Come possono essere classificati i principali sistemi di memoria?
    • Attraverso quali test è possibile analizzare l’intelligenza?

     

    Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

    • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi
    • Capacità di rielaborare le conoscenze
    • Sistematicità di trattazione
    • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
    • Capacità di approfondimento critico
    • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICHIATRIA I

    Diagnosi differenziale tra DOC e disturbo ossessivo di personalità

    Descrivi ed elenca i disturbi d'ansia che conosci

    Quali sono i disturbi della percezione

    Descrivi i criteri di Jaspers per la definizione di delirio

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Si riportano, a mero titolo esemplificativo, alcune domande riferite ad alcuni dei temi approfonditi nel corso.

    - Qauli sono i modelli teorici che spiegano il processo emotivo?

    - Quali sono le principali differenze fra il condizionamento classico ed il condizionamento operante?

    - Definisca l'intelligenza e spieghi cosa si intende per intelligenza multifattoriale