Progetto EUNICE - Opportunità Corsi di lingua

Nell’ambito del progetto EUNICE - European University for Customised Education, sono offerti dei corsi di lingua (inglese e lingue nazionali delle 7 Università partner dell’Alleanza, ovvero polacco, francese, tedesco, spagnolo, italiano, finlandese e svedese) accessibili gratuitamente per studenti di primo (Bachelor), secondo (Master) e terzo (PhD) livello e per i docenti UNICT

Per la partecipazione ai corsi è prevista:  
  1. una procedura di registrazione online (con scadenza tra settembre-ottobre 2022 per la presentazione delle candidature a seconda del corso scelto), a cui seguirà  
  2. la selezione, che sarà effettuata dall’Università di Mons (coordinatore dell’iniziativa) e quindi  
  3. la comunicazione di ammissione al corso.  

La proposta dei “Language courses” consta di 5 corsi di lingua inglese e 7 corsi di lingua nazionale. I corsi di lingua nazionale sono aperti studenti di tutti i livelli delle università partner dell’Alleanza e hanno come obiettivo quello di fornire una conoscenza primaria e basilare delle principali regole linguistiche e comunicative della lingua scelta. 

I corsi, sia di inglese sia di lingua nazionale, forniscono 2 CFU/ECTS. Pertanto, per gli studenti UNICT è possibile far riconoscere i suddetti come:  
a) ulteriori conoscenze linguistiche; 
b) crediti extracurriculari.  

Dopo la conferma dell’ammissione di frequenza al corso, gli studenti interessati al riconoscimento dei crediti dovranno preparare il documento di learning agreement da fare approvare al Consiglio di Corso di Studi di appartenenza entro 15 giorni dall’inizio del corso. Alla fine del corso, gli studenti riceveranno il TOR che la UDI registrerà nella carriera dello studente. 

L’Università di Mons, referente dell’attività dei “Language courses”, ha altresì comunicato che nel caso in cui non sia necessario e/o possibile convalidare CFU/ECTS verrà, al termine del corso, rilasciato un attestato di partecipazione (N.B. non un certificato linguistico internazionalmente riconosciuto, es: IELTS, Cervantes, Goethe, DELF, ecc.) da poter inserire nel CV.  

Maggiori dettagli e il LINK per la candidatura sono accessibili alla pagina web dei corsi EUNICE

 


Data di pubblicazione: 04/08/2022