SCIENZE DELLA PREVENZIONE
Modulo IGIENE GENERALE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Margherita FERRANTE

Risultati di apprendimento attesi

- Avere solide conoscenze riguardo a: ricerca e interpretazione di dati sanitari,determinanti di salute e fattori di rischio nello stile di vita, determinanti di salute e fattori di rischio nell’ambiente, interventi sui singoli e sulle comunità per la prevenzione delle patologie, principi ed applicazione della medicina preventiva nelle comunità, principi e metodologie della comunicazione applicati all’informazione sanitaria ed all’educazione alla salute, .

- Presentarsi come interlocutori autorevoli sulle problematiche che riguardano la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, nei rapporti con le singole persone, e con le altre figure sanitarie.

- Educare, nell’ambito della propria attività professionale , a comportamenti atti a promuovere la salute ed a prevenire le malattie e l’invalidità da cause microbiche, da agenti chimici e fisici, da incidenti. Conoscere l’organizzazione sanitaria a livello internazionale, europeo e nazionale, sapere applicare i principi della qualità e del management in sanità. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica interattiva con presentazione di casi studio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di statistica, informatica, fisica, chimica generale e organica, biochimica, biologia, anatomia, microbiologia, immunologia. 

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

La relazione causale in epidemiologia. La valutazione del rischio. Revisioni sistematiche e metanalisi. La medicina basata sulle prove d’efficacia.

Metodologia per la prevenzione e la promozione della salute.  Principi di educazione alla salute. Salute e promozione della salute. Modalità e modelli di comunicazione. Strategie per la promozione della salute. La promozione della salute nella carta di Ottawa.

Sistemi di sorveglianza a livello europeo. Le reti e le attività dell’ECDC (European Center for Disease Prevention and Control).

  • -  Infezioni acquisite in ambito assistenziale (HAI, hospital acquired infections): i programmi di sorveglianza e i network nazionali ed europei.

Bisogni di salute in età evolutiva. Bisogni di salute nell’ età adulta. Difesa e promozione della salute nell’anziano. Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.

Organizzazione sanitaria : Organizzazione sanitaria a livello internazionale ed europeo. Il servizio sanitario nazionale in Italia: il livello centrale, regionale e locale. La programmazione sanitaria. Il piano sanitario nazionale e i Piani sanitari regionali. Il Management sanitario.

Testi di riferimento

1) Maria Triassi, Igiene Medicina Preventiva e del Territorio, III edizione, Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli 2019.

2) Buffoli M, Capolongo S., Odone A, Signorelli C. Salute e Ambiente, EDISES, Napoli 2016.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi di demografia e di statistica sanitaria. Fonti dei dati demografici e sanitari. Indicatori demografici. Indicatori di mortalità e di morbosità. Indicatori della qualità della vita.Testo1 Capitolo 1.
2Indicatori della qualità della vita. La valutazione del rischio. Revisioni sistematiche e metanalisiTesto1 Capitolo 1, Testo 2 Capitoli 1-3.
3Prevenzione delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Principi di educazione salute. Strategie di promozione della salute. Modalità e modelli di comunicazione. Carta di Ottawa.Slide su Studium.
4Promozione della salute e prevenzione delle malattie nelle diverse fasi della vita. Prevenzione preconcezionale , prenatale e neonatale. Bisogni di salute in età evolutiva. Bisogni di salute nell’età adulta. Difesa e promozione della salute nell’anziano. Slide su Studium.
5Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. Testo 1 Capitolo 3, Testo 2 Capitoli 4-9.
6Economia e organizzazione sanitaria Principi di economia sanitaria. I principi base dell’economia. Gli elementi della valutazione economica. Tecniche di valutazione economica. Testo 1 Capitolo 2.
7Organizzazione sanitaria a livello internazionale ed europeo. Il servizio sanitario nazionale in Italia: il livello centrale, regionale e locale. La programmazione sanitaria. Il piano sanitario nazionale e Piani sanitari regionali. Il management sanitarioTesto 1 Capitolo 2.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Descrivere la metodologia per lo studio del rischio.

2) La prevenzione primordiale e la programmazione sanitaria.

3) La qualità in sanità.