SHARPER 2021 | Torna in modalità mista la Notte Europea dei Ricercatori

 

Torna venerdì 24 settembre 2021 la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini. Dopo lo slittamento a novembre 2020 imposto dalla pandemia, l'edizione 2021 della "Notte" torna nelle piazze a fine estate per un'edizione mista, in presenza e online.

L’edizione 2021 segnerà il tanto atteso ritorno degli eventi dal vivo, per recuperare quel dialogo informale e immediato, ma sempre rigoroso, che caratterizza l’evento, conservando e implementando i formati digitali che nel 2020 hanno aperto nuove prospettive di interazione con il pubblico. In particolare, dopo il successo dello scorso anno, si arricchisce la maratona online, evento corale che ha visto le città coinvolte dare vita a un "palinsesto della comunicazione scientifica". Quest’anno inoltre SHARPER rafforzerà la dimensione europea del format, includendo nella maratona dei collegamenti con le Notti organizzate in altre nazioni EU.

Catania, che nell’edizione 2020 ha registrato il record di eventi offerti al pubblico, non mancherà all’appello, grazie ad un partenariato sempre più ricco che sta lavorando per mettere a punto un programma che, nel pieno rispetto delle normative anti-covid, si riprenda anche il contatto con il suo pubblico.

Tra i luoghi della SHARPER Night, Piazza Università che ospiterà stand, mostre e seminari; in programma attività anche a Città della Scienza con un focus su bambini e giovani; quest’anno, ai luoghi accademici si aggiungerà anche Palazzo della Cultura, messo a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che ospiterà stand ma anche momenti di spettacolo, sempre all’insegna della scienza e della ricerca. Molte le attività fruibili anche in modalità online.

Continua a leggere


Data di pubblicazione: 15/09/2021