Scuole di specializzazione, diploma online per Malattie dell’apparato respiratorio

L’Università di Catania festeggia i primi specializzati “online”.

Giusy Sardo, con una tesi dal titolo “Le caratteristiche immunologiche selezionano un gruppo di pazienti con pattern radiologico UIP che progredisce verso una malattia autoimmune specifica”, ha conseguito il diploma della Scuola di specializzazione in Malattie dall’apparato respiratorio diretta dal prof. Carlo Vancheri.

La dottoressa Sardo ha discusso la tesi “a distanza” dalla sua abitazione con la commissione composta dai docenti Vancheri (Presidente), Stefano Palmucci, Ines Paola Monte, Venerando Antonio Rapisarda, Antonio Di Cataldo, Mariangela Sortino e Lucia Spicuzza. Accanto a lei, il marito ed il figlio. «Proprio il 24 marzo di sei anni fa mi sono laureata in Medicina e Chirurgia – ha raccontato -, una strana ma bella coincidenza. Inizialmente mi avevano detto che ci sarebbe stato un esame a porte chiuse e ci sono rimasta male perché non potevo avere proprio nessuno con me. Poi mi hanno comunicato che potevo sostenere l’esame a distanza: un po’ insolito, ma sapere che almeno mio figlio e mio marito possono starmi accanto in questo momento mi rende felice. E’ un momento veramente difficile per l’Italia, mi sento fortunata per questo traguardo e spero che tutto ciò passi in fretta».

Dall'inizio della settimana, 47 studenti di Medicina e Chirurgia hanno discusso la tesi di laurea “a distanza” in collegamento telematico con le diverse commissioni, grazie al coordinamento della prof.ssa Daniela Puzzo. Altri 45 la conseguiranno a breve.

Leggi l’articolo completo

Data di pubblicazione: 25/03/2020