Pediatria: il Centro Screening Neonatale di Catania ospite di rilievo al National Newborn Screening Quality Meeting in Cina

Lo screening neonatale è uno dei più importanti programmi di medicina preventiva pubblica che ha come obiettivo la diagnosi precoce di alcune malattie congenite che se non riconosciute precocemente, possono causare danni spesso irreversibili, soprattutto a carico del sistema nervoso centrale con conseguenti gravi disabilità.
Il Centro Screening di Catania, attivato presso il presso il Laboratorio Malattie Metaboliche e Screening Neonatale Metabolico Esteso del Policlinico Vittorio Emanuele, P.O. “G. Rodolico”, coordinato dalla prof.ssa Agata Fiumara (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale), è pioniere nel campo dello screening neonatale esteso in Sicilia e riconosciuto dalla Regione Sicilia (da ultimo con DA n. 579/2017), risulta ad oggi tra i pochi Centri (solo 3 laboratori in Italia) in grado di eseguire correttamente tutto il processo di screening neonatale su piattaforma QSight, metodo tra i più innovativi degli ultimi anni.

L’esperienza maturata a Catania e i risultati ottenuti sono stati oggetto di una relazione esposta dalla dott.ssa Marianna Messina al National Newborn Screening Quality Meeting che si è svolto in Cina (15 - 18 aprile 2019) e che ha avuto un notevole apprezzamento e riscontro a livello mondiale.

 


Data di pubblicazione: 23/04/2019