Patologie metaboliche e cronico-degenerative ed effetti nocivi di chemio e radioterapia

Presentati nel corso del convegno "Interdisciplinarietà: il collante della ricerca" di venerdì 17 gennaio due progetti di ricerca interdisciplinari avviati dal dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale nel gennaio 2018 e finanziati dal Piano della Ricerca 2016-2018 dell’Ateneo.

Il primo, coordinato dal prof. Lorenzo Malatino e dai proff. Salvo Piro e Laura Sciacca, riguarda ‘Marcatori molecolari e clinico-strumentali precoci, nelle patologie metaboliche e cronico-degenerative’.

Il secondo, coordinato dal prof. Andrea Di Cataldo con la prof.ssa Giovanna Russo, riguarda invece la ‘Valutazione a distanza degli effetti nocivi della chemioterapia e della radioterapia su vari organi in pazienti affetti da patologie neoplastiche insorte in età pediatrica”.

Entrambi i progetti sono stati esaminati ed approvati da un Advisory Board esterno al dipartimento, composto dal prof. Giorgio Sesti dell'Università Roma La Sapienza, dal prof. Ercole Concia dell'Università di Verona e dal prof. Salvatore Siena dell'Università Statale di Milano.

Leggi l'articolo completo sul Bollettino di Ateneo

Data di pubblicazione: 28/01/2020