ONCOLOGIA: 44° CONGRESSO NAZIONALE AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica)

Nuovi farmaci, terapie innovative, sperimentazione clinica e ricerca di laboratorio i temi principali al centro del dibattito del XLIV Congresso Nazionale medico e infermieristico di AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica), in programma dal 13 al 15 ottobre al Monastero Benedettino.

AIEOP è una società scientifica, accreditata dal Ministero della Salute, operante su tutto il territorio nazionale, che ha lo scopo di promuovere le attività di ricerca e cura nel campo dell’ematologia ed oncologia pediatrica, elaborare e coordinare protocolli di trattamento, divulgare conoscenze, facilitare collaborazioni nazionali e internazionali e stimolare sinergie tra associazioni.

Catania ospita uno dei 50 centri distribuiti sul territorio nazionale e uno dei due centri di riferimento regionale dove vengono accolti e assistiti bambini affetti dalle varie patologie emato-oncologiche. “Una vocazione particolare è legata alla cura di una malattia rara, la malattia drepanocitica, o anemia falciforme, un difetto genetico ereditario, fino a qualche anno fa presente soprattutto in Sicilia e in Italia meridionale, ma che adesso, in seguito alla recente immigrazione da Paesi dove questa malattia è endemica, si è diffusa in tutte le regioni italiane, portando quindi a un nuovo bisogno assistenziale e di ricerca”, spiega la Prof.ssa Giovanna Russo, Direttore dell’Oncoematologia Pediatrica di Catania.

Il congresso sarà preceduto dalla sessione “AIEOP incontra FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica)”, un momento di dibattito e confronto tra i genitori dei bambini ammalati di tumore e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta contro queste malattie.

Durante la tre giorni ci sarà spazio anche per permettere ai giovani ricercatori di presentare il loro lavoro, mentre gli infermieri avranno sessioni a loro dedicate per approfondire il delicato rapporto tra assistenza diretta ai pazienti e ricerca clinica.

Programma ed informazioni

 


Data di pubblicazione: 04/10/2019