Il prof. Martino Ruggieri è il nuovo presidente della Società Italiana di Neurologia Pediatrica

Il prof. Martino Ruggieri è il nuovo presidente della Società Italiana di Neurologia Pediatrica per il triennio 2022-2024.

Il docente etneo - ordinario di Pediatria generale e specialistica e direttore della Scuola di specializzazione in Pediatria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania - è stato eletto, nei giorni scorsi, in occasione del 45° congresso nazionale della SINP che si è svolto al Polo Didattico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Oltre al nuovo presidente sono stati eletti i membri del Consiglio direttivo, colleghi pediatri e neuropsichiatri infantili di Palermo, Firenze, Siena, Bologna, Ferrara, Parma, Padova, Milano e Torino.

La SINP, che oggi conta quasi mille iscritti, rappresenta la società deputata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) a occuparsi di neurologia pediatrica ed è l’organo consultivo per la pediatria italiana nel campo dei disturbi neurologici dell’età evolutiva, branca specialistica della pediatria e specialità d’insegnamento e di curriculum universitario all’interno delle scuole di specializzazione pediatriche italiane.

La società, dedicata alle malattie neurologiche infantili, è stata fondata nei primi anni ’70 per volontà del compianto professor Alberto Fois, clinico pediatra senese, di ritorno dalla sua esperienza specialistica neuropediatrica negli Stati Uniti, proprio per introdurre questa specialità anche in Italia.

Continua a leggere


Data di pubblicazione: 02/12/2021